15.3 C
Catania
domenica, Aprile 28, 2024
spot_imgspot_img
HomePoliticaAgricoltura, Regione adotta nuovo prezzario e tabella costi standard per investimenti

Agricoltura, Regione adotta nuovo prezzario e tabella costi standard per investimenti

Dopo dieci anni dall’ultimo aggiornamento, sono stati definiti il nuovo prezzario regionale per le opere e gli interventi nelle aziende agricole e nel settore forestale e la tabella per i costi standard per gli investimenti

Dopo dieci anni dall’ultimo aggiornamento, sono stati definiti il nuovo prezzario regionale per le opere e gli interventi nelle aziende agricole e nel settore forestale e la tabella per i costi standard per gli investimenti.

Pubblicità

Il dipartimento regionale Agricoltura, guidato dal direttore Dario Cartabellotta, in collaborazione con l’Università degli studi di Catania, ha condotto un’articolata analisi, un’indagine di revisione delle categorie di lavori ed un adeguamento dei prezzi al contesto attuale. Pertanto, con la pubblicazione del nuovo prezzario si dà possibilità agli imprenditori agricoli e agli operatori del settore agroalimentare e forestale di realizzare interventi di miglioramento aziendale, rendendo le imprese più efficienti e competitive, nel rispetto dell’igiene della produzione, del benessere degli animali e del regime di sicurezza per i lavoratori.

«L’adozione del nuovo prezzario e la definizione della tabella dei costi standard per gli investimenti – dice l’assessore regionale all’Agricoltura, Luca Sammartino – sono due atti fondamentali nel processo di modernizzazione e sburocratizzazione dell’agricoltura siciliana. Erano attesi da dieci anni, un periodo di tempo nel quale il progresso tecnologico ha trasformato le dinamiche delle produzioni agricole e dell’allevamento degli animali. In questo modo diamo una spinta allo sviluppo delle nostre imprese, recependo le nuove opportunità fornite dalla ricerca e dallo sviluppo tecnologico, adeguando i costi alle variazioni intervenute nel tempo. Inoltre, viene semplificato l’iter per accedere ai fondi, consentendo alle aziende di programmare i propri investimenti senza dover attendere inutili lungaggini burocratiche».

In particolare, le variazioni sono riferite ai costi dei materiali e della manodopera per la realizzazione di interventi nelle aziende agricole e in quelle silvo-pastorali. Per gli impianti arborei sono stati introdotti i “costi semplificati” per l’ampliamento delle colture che saranno finanziati con le misure relative agli investimenti nelle aziende agricole.

L’applicazione dei costi semplificati nella programmazione 2023-2027 è in linea con quanto raccomandato dalla Commissione Europea che ne prevede l’estensione in sostituzione del rimborso su costi sostenuti al fine di ridurre la probabilità di errore e gli oneri amministrativi. Il metodo dei costi semplificati si fonda sul principio di ragionevolezza (basato sulla realtà, e non su valori eccessivi o estremi), sul principio di equità (l’eventuale aiuto concesso non favorirà in alcun modo alcuni beneficiari rispetto ad altri), mentre quello di determinazione della tabella dei costi standard segue i principi della parità di trattamento tra i destinatari e dell’utilizzo di prove documentarie verificabili.

Il nuovo prezziario e la tabella dei costi standard sono sono consultabili sul sito istituzionale della Regione Siciliana a questo indirizzo.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli