15.4 C
Catania
sabato, Aprile 27, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaItalcon a Catania, ecco i vincitori della prima edizione siciliana del Premio...

Italcon a Catania, ecco i vincitori della prima edizione siciliana del Premio Italia

L’edizione 2022 dell’Italcon, la più antica manifestazione italiana della fantascienza e del fantastico si svolge dopo cinquant’anni nel sud Italia, ed è Catania a ottenere questo prestigioso primato

L’edizione 2022 dell’Italcon, la più antica manifestazione italiana della fantascienza e del fantastico si svolge dopo cinquant’anni nel sud Italia, ed è Catania a ottenere questo prestigioso primato.
Durante la manifestazione, inserita nell’ormai ultradecennale convention siciliana Aetnacon (giunta alla 13esima edizione), sono stati assegnati i Premi Italia.
A conquistare gli altri ambiti riconoscimenti di “eccellenze” della fantascienza e del fantastico italiani la fanzine catanese ‘Fondazione SF’ come miglior rivista non professionale e Franco Brambilla per la miglior “Copertina” (pubblicato sul numero 29 di Fondazione Sf Magazine). E ancora Giovanni Mongini per la categoria “Saggio”, il catanese Claudio Chillemi per il Romanzo di autore italiano – genere Fantasy, Franco Forte per l’Antologia, Davide Del Popolo Riolo per il Racconto di autore italiano su pubblicazione professionale e Alfredo Castelli per il Fumetto di autore italiano.
La fantascienza è sempre più letta e scritta dalle donne, e anche questa edizione del Premio Italia lo testimonia. Giulia Abbate, infatti, ha portato a casa ben tre premi: miglior curatrice (insieme con Elena Di Fazio), miglior racconto (“Il perfetto qualsiasi cosa”, sempre su Fondazione Sf Magazine) e miglior articolo professionale (“L’Inferno in Terra: la distopia climatica”). Ma in tutto sono ben sette le categorie vinte da donne considerando anche i successi di Chiara Beltrami nella categoria “Traduttore”, di Franci Conforti per la categoria “Romanzo di autore italiano – Fantascienza”, di Laura Coci nella categoria “Pubblicazione amatoriale”, di Susanna Clarke nella categoria “Romanzo internazionale”.
La categoria “Rivista professionale” è stata conquistata da Delos Science Fiction. Altri due premi, ma non ufficiali: “Dune” per la categoria “Film fantastico” e “The Expanse” per la “Serie televisiva”.
Oltre alla premiazione, l’edizione 2022 di Italcon-Aetnacon – organizzata dall’associazione
culturale senza scopo di lucro “Fondazione Science Fiction”, in particolar modo da Claudio
Chillemi, Rosaria Leonardi, Salvatore Deodato, Armando Corridore, Francesco Spadaro, Enrico Di Stefano e Fabio Viglianisi – ha registrato numerosi interventi tra cui la conferenza dell’astrofisico dell’Osservatorio di Catania, Giovanni Bruno sugli esopianeti, e l’intervento del “disaster manager” Giancarlo Manfredi sulla gestione dell’Emergenza, strutturato sulla falsariga del capolavoro di Italo Calvino il Castello dei Destini Incrociati.
Bruno Caporligua e i suoi sodali, Salvatore Privitera e Angelo Pavone, invece, si sono soffermati sulla Cosmogonia nei Fumetti, mentre lo scrittore americano Paul Di Filippo ha incantato i presenti con le sue impareggiabili doti affabulatorie, raccontando lo stato della fantascienza mondiale.
In collegamento dal Texas lo scrittore britannico Michael Moorcock ha offerto un vero e proprio scoop informando i presenti che dal suo ciclo sul Campione Eterno sarà tratta una serie tv.

Pubblicità

 

Franco Brambilla, illustratore di Urania Mondadori, ha dialogato con il pubblico sullo stato dell’arte del disegno fantastico e non solo. La disegnatrice messinese della Bonelli, Val Romeo, invece, ha affascinato i presenti con sua verve e la sua intelligenza creativa, raccontando a 360 gradi il mondo dell’editoria a fumetti.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli