12.9 C
Catania
venerdì, Aprile 19, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaOltre 200 aziende della rete universitaria europea Eunice accettano tirocinanti dall’estero

Oltre 200 aziende della rete universitaria europea Eunice accettano tirocinanti dall’estero

L’EIIP, EUNICE International Internship Portal, lanciato nel febbraio 2022, è in continua crescita e costante aggiornamento. La nuova grafica e i prossimi miglioramenti lo renderanno ancora più funzionale ed user-friendly

L’EIIP, EUNICE International Internship Portal, lanciato nel febbraio 2022, è in continua crescita e costante aggiornamento. La nuova grafica e i prossimi miglioramenti lo renderanno ancora più funzionale ed user-friendly. Ad ampliarsi sono anche le opportunità di mobilità internazionale congiunte, coordinate a livello della rete universitaria europea EUNICE, che coinvolgeranno un numero crescente di persone interessate e in un territorio sempre più vasto.
Ad oggi sul portale vi sono oltre 200 aziende, laboratori di ricerca, ONG e altre istituzioni in sei paesi europei (oltre l’Italia, Polonia, Germania, Spagna, Belgio, Francia) e, a breve, l’offerta si amplierà fino a comprendere dieci paesi europei.

Pubblicità

Con pochi clic gli studenti dell’alleanza universitaria europea EUNICE possono presentare la propria candidatura e godere di esperienze lavorative interdisciplinari, multiculturali e multilingue in un altro paese europeo. Tali esperienze consentono agli studenti di potenziare i propri curricula, di imparare a lavorare in un contesto internazionale e multiculturale, di apprendere nuove tecniche e pratiche comuni in altri paesi, con la conseguenza che avranno maggiori possibilità di trovare un lavoro in linea ai propri obiettivi di carriera una volta terminati gli studi.

Alcune aziende pubblicano posizioni specifiche, altre invece accettano candidature spontanee, e gli studenti possono presentare la propria autocandidatura durante tutto l’anno accademico, compilando un semplice modulo online, dopo di che attenderanno la risposta da parte del soggetto ospitante. Circa le procedure di candidatura, il finanziamento e il riconoscimento di crediti formativi per i tirocini curriculari, bisogna far riferimento all’Ufficio Relazioni Internazionali della propria università.

Davide Russo, uno studente di Chimica dell’Università di Catania, ha sperimentato durante l’estate la possibilità di aggiungere altri due mesi di mobilità presso l’Université de Mons (Belgio), svolgendo uno stage presso l’azienda Materianova, specializzata nella R&S nel campo dei materiali. “Consiglio a tutti di dare un’occhiata al portale per trovare un’azienda all’estero che vi ospiti, non solo perché capirete cosa vuol dire fare un’esperienza all’estero, ma anche per capire come sarà il vostro futuro dopo gli studi”, ha detto.

Per le aziende, l’EIIP rappresenta un’opportunità di attrarre profili di alto livello e formare la prossima generazione di professionisti internazionali, capaci di affrontare le sfide del prossimo futuro. Per esempio, le aziende possono rivolgersi a candidati con titoli di studio e know-how non disponibili a livello locale e possono migliorare i propri team con personale junior qualificato e formato on-the-job. Un’azienda che si trova sulla vetrina del portale tirocini internazionali di EUNICE può anche rafforzare la cooperazione con le università partner in termini di ricerca e innovazione ed espandere i mercati di commercializzazione in tutta Europa.

 

EUNICE, European University for Customised Education, è stata progettata per risolvere le nuove sfide sociali ed economiche. Nel 2020, è stata selezionata nell’ambito della call 2020 del programma Erasmus+, per la specifica azione European University Initiative (EUI). L’alleanza è alimentata dall’apporto intellettuale e infrastrutturale di dieci università –Poznań University of Technology (Polonia), Brandenburg University of Technology (Germania), University of Cantabria (Spagna), University of Mons (Belgio), University of Catania (Italia), Université Polytechnique Hauts-de-France (Francia), University of Vaasa (Finlandia), Polytechnic Institute of Viseu (Portogallo), University of Peloponnese (Grecia), University of Karlstad (Svezia) – e sta costruendo una solida rete di interazioni incrociate tra istituzioni educative e industria, nonché altri stakeholder sociali, culturali, artistici e sportivi.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli