16.2 C
Catania
sabato, Aprile 27, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceAgrigentoTeatro Pirandello: trionfo di "Assassinio nella cattedrale" con Marianella Bargilli e Moni...

Teatro Pirandello: trionfo di “Assassinio nella cattedrale” con Marianella Bargilli e Moni Ovadia

Si è conclusa con due straordinarie rappresentazioni, applaudite dal pubblico del Teatro Pirandello di Agrigento, la penultima tappa della tanto acclamata tournée di "Assassinio nella cattedrale", interpretata da Marianella Bargilli e Moni Ovadia. Le due repliche, andate in scena sabato 23 marzo alle ore 21:00 e domenica 24 marzo alle ore 17:30, hanno riscosso un grande successo presso il pubblico siciliano

Si è conclusa con due straordinarie rappresentazioni, applaudite dal pubblico del Teatro Pirandello di Agrigento, la penultima tappa della tanto acclamata tournée di “Assassinio nella cattedrale”, interpretata da Marianella Bargilli e Moni Ovadia. Le due repliche, andate in scena sabato 23 marzo alle ore 21:00 e domenica 24 marzo alle ore 17:30, hanno riscosso un grande successo presso il pubblico siciliano.

Pubblicità

“Desidero ringraziare il pubblico del Pirandello”, dichiara Marianella Bargilli, “un pubblico intelligente e preparato, desideroso di ascoltare e capace di apprezzare. ‘Assassinio nella cattedrale’ è un’opera che richiede attenzione e sensibilità da parte degli spettatori, poiché si tratta di un testo complesso che va compreso fino in fondo. È un’operazione culturale che si propone di stimolare il pensiero e le emozioni, e per questo è necessario un pubblico che sia in sintonia con la parola, il verso e l’intenzione degli attori”.

 

 

Marianella Bargilli riveste due importanti ruoli nel dramma di Thomas Stearns Eliot, quello della corifea e quello del quarto visitatore, incarnando l’anima irrazionale e le tentazioni che affliggono il protagonista. “Sia nel ruolo del coro che in quello della tentazione”, prosegue Bargilli, “mi sento chiamata a rappresentare l’anima umana nel suo conflitto tra sensibilità e ragione, tra istinti e convinzioni”.

 

Moni Ovadia, invece, dà voce al lamento dell’eroe inglese, travolto dalla fede cristiana e tormentato dal dubbio tra abnegazione e desiderio di potere.

 

“Assassinio nella cattedrale” narra l’omicidio dell’arcivescovo di Canterbury, Thomas Beckett, e il dramma interiore che lo ha accompagnato, la sua lotta con le proprie convinzioni in un mondo ostile. Ambientato nel 1935, lo spettacolo rappresenta un confronto epico tra potere temporale e spirituale, racchiuso nella struttura di una tragedia classica.

 

 

La produzione è frutto della collaborazione tra il Teatro ABC di Catania e il Teatro Olimpico di Vicenza, con la regia di Guglielmo Ferro.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli