16.6 C
Catania
venerdì, Aprile 26, 2024
spot_imgspot_img
HomePrimo PianoTerminati colloqui Mosca-Kiev, telefonata Putin-Macron "Crimea alla Russia e demilitarizzazione Ucraina"

Terminati colloqui Mosca-Kiev, telefonata Putin-Macron “Crimea alla Russia e demilitarizzazione Ucraina”

Previsto un secondo round negoziazione. Russi a 25 km da Kiev, Zelensky firma adesione a Ue. Il CdM delibera lo stato di emergenza fino al 31 dicembre per prestare soccorso ai cittadini ucraini

Kiev, 28 feb. (Adnkronos) – Sono terminati i colloqui tra la delegazione russa e quella ucraina al confine bielorusso. Lo riporta l’agenzia di stampa russa Tass citando una propria fonte.

Pubblicità

Nei prossimi giorni si terrà un nuovo round di negoziati tra la delegazione ucraina e quella russa. Lo ha detto un funzionario ucraino citato dall’agenzia di stampa russa Ria Novosti. Al termine dei colloqui che si sono svolti oggi in Bielorussia, gli inviati di Kiev e Mosca torneranno nelle rispettive capitali per ulteriori consultazioni prima del secondo round di colloqui.
In precedenza la presidenza ucraina aveva affermato che i colloqui miravano a stabilire un cessate il fuoco e convincere la Russia a ritirare le sue forze.

I “legittimi interessi di sicurezza” che Vladimir Putin ha messo come condizione per una “soluzione” del conflitto in Ucraina comprendono “la sovranità russa della Crimea e la risoluzione degli obiettivi di demilitarizzazione e denazificazione dell’Ucraina e l’assicurazione del suo status neutrale”. Lo rende noto il Cremlino dopo la telefonata tra il presidente russo ha avuto con Emmanuel Macron.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha firmato una richiesta ufficiale di adesione accelerata all’Unione europea. Sui social è stato diffuso il documento e una foto del momento della firma, che ritrae Zelensky in abbigliamento militare.

Nel frattempo l’avanzata delle forze russe verso Kiev “rimane rallentata”, ma rispetto a ieri hanno fatto cinque chilometri in più verso il centro della capitale ucraina, trovandosi ora ad una distanza di “circa 25 chilometri”. Lo riportano fonti dellaDifesa Usa, secondo quanto riporta la Cnn, sottolineando che “l’avanzata verso Kiev appare essere l’obiettivo principale, ci aspettiamo che nei prossimi giorni cercheranno di circondare la città”.

“Il Consiglio dei ministri ha deciso di incrementare le misure di soccorso ed assistenza alle persone che, in maniera massiccia, stanno cercando e cercheranno rifugio nell’Unione europea” a seguito del conflitto in Ucraina. “Per questo motivo” il Cdm “ha deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza, fino al 31 dicembre 2022, rivolto ad assicurare soccorso e assistenza alla popolazione ucraina sul territorio nazionale in conseguenza della grave crisi internazionale in atto”. Lo si apprende da Palazzo Chigi, che estende dunque lo stato d’emergenza dagli iniziali tre mesi all’intero 2022.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli