21 C
Catania
lunedì, Aprile 29, 2024
spot_imgspot_img
HomePrimo PianoBanche russe escluse da Swift, anche Giappone dice sì e invia fondi...

Banche russe escluse da Swift, anche Giappone dice sì e invia fondi a Ucraina

Riunione dei G7. Ministro Di Maio delibera 110 milioni di euro a favore di Kiev

Tokyo, 27 feb. (Adnkronos) – Il Giappone si è unito ai suoi alleati occidentali nell’escludere alcune banche russe dal sistema finanziario swift. Lo ha annunciato il primo ministro, Fumio Kishida, aggiungendo che il Giappone sanzionerà il presidente russo, Vladimir Putin, e ha aumentato di 100 milioni di dollari i fondi stanziati per gli aiuti d’emergenza all’Ucraina. Kishida, citato dal Guardian, ha condannato l’offensiva russa.

Pubblicità

“L’intero G7 sostiene la disconnessione di banche russe selezionate da Swift, le restrizioni alla Banca centrale russa e le sanzioni ai leader chiave russi, compreso il presidente Putin”. La Casa Bianca “saluta” così la decisione del Giappone di aderire alle sanzioni occidentali contro Mosca “per isolare la Russia dal sistema finanziario internazionale e le nostre economie”.
“Il primo ministro Kishida e il governo del Giappone sono stati leader nel condannare l’attacco del presidente Putin all’Ucraina. Continueremo a lavorare strettamente insieme per imporre ulteriori gravi costi e far sì che la scelta di guerra di Putin sia un fallimento strategico”, conclude la nota.

“Siamo al fianco della popolazione ucraina e gli aiuti che il ministro Luigi Di Maio ha appena deliberato, pari a 110 milioni di euro a favore di Kiev, ne sono una dimostrazione concreta. Abbiamo il dovere morale e politico di sostenere la popolazione ucraina che sta subendo la brutale invasione della Russia di Putin, quindi bene questo provvedimento che va nella giusta direzione”. Lo affermano i deputati M5S della commissione Esteri.
“Occorre lavorare senza sosta -aggiungono- per evitare pericolose escalation e limitare i danni. In queste ore, oltre alla diplomazia e a sanzioni proporzionate, bisogna aiutare la popolazione ucraina attraverso ingenti risorse finanziarie perché non possiamo lasciarla sola al proprio destino”.

ll ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi di Maio ha partecipato oggi a una riunione in videoconferenza dei ministri degli Esteri dei Paesi G7 per discutere degli ultimi sviluppi in Ucraina. Durante l’incontro, a cui si è collegato anche il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, è stata riaffermata l’inaccettabilità dell’aggressione russa, in plateale violazione del diritto internazionale, e la ferma condanna delle operazioni militari russe che stanno avendo conseguenze drammatiche sulla popolazione civile ucraina.      Di Maio, si legge in una nota della Farnesina, ha reiterato il pieno sostegno dell’Italia per le misure sanzionatorie decise in questi giorni in ambito Ue e per ulteriori misure sia settoriali (in particolare nel settore bancario e finanziario) che individuali. Il titolare della Farnesina ha inoltre confermato che l’Italia è pronta ad assistere l’Ucraina nei settori della difesa e in ambito umanitario.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli