19.5 C
Catania
lunedì, Aprile 29, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaMascali(CT): firmato protocollo per superamento divari e discriminazioni di genere nello sport

Mascali(CT): firmato protocollo per superamento divari e discriminazioni di genere nello sport

Il Comune di Mascali e il Soroptimist Club di Catania nel quadro del progetto nazionale Donne e Sport

Nel palazzo comunale di Mascali, alla presenza del sindaco Luigi Messina con gli assessori Veronica Musumeci e Valentina Gullotta, del presidente del Consiglio, Paolo Virzì e una folta rappresentanza di atlete sportive di varie associazioni del territorio, è stato sottoscritto il protocollo d’intesa tra il Soroptimist Club di Catania e il Comune di Mascali, nel quadro del progetto nazionale Donne e Sport del Soroptimist International d’Italia. Una progettualità che, tra le sue varie azioni, prevede la promozione, congiuntamente e in collaborazione con ASSIST Associazione Nazionale Atlete, della “Carta Etica per il Superamento dei divari e delle discriminazioni di genere nello sport”, definita anche “Carta etica dello sport femminile”. Il Comune di Mascali, promuove nell’ambito delle sue competenze, anche in collaborazione con altri soggetti pubblici e privati: l’abbattimento di ogni stereotipo e pregiudizio, incoraggiando in particolare le bambine e i bambini a interessarsi e praticare qualsivoglia disciplina sportiva. il diritto delle bambine e dei bambini a poter scegliere la disciplina sportiva da amare e praticare, in tutte le possibili declinazioni, in veste amatoriale o agonistica, dall’infanzia alla piena maturità, siano essi in condizioni.

Pubblicità

 

Come ha spiegato durante la presentazione la presidente del Soroptimist Catania, prof.ssa Silvia Emmi, attraverso l’accordo siglato con il Comune di Mascali si istituisce un tavolo di lavoro permanente, con la rete dei centri antiviolenza, con i responsabili contro abusi, violenze e discriminazioni delle Associazioni e Società sportive operanti sul territorio, istituiti allo scopo di prevenire e contrastare ogni tipo di abuso, violenza e discriminazione sui tesserati nonché per garantire la protezione dell’integrità fisica e morale degli sportivi. Quando siano segnalati casi di violenze e/o molestie, oltre quanto previsto dall’ordinamento sportivo, il Comune attiverà i Servizi sociali comunali per monitorare il fenomeno. L’ente comunale favorirà e sosterrà, sulla base delle proprie capacità di bilancio, le attività da chiunque organizzate di sensibilizzazione, formazione e prevenzione delle molestie e di comportamenti inopportuni nello sport, coordinando ove possibile con le proprie iniziative politiche in materia sportiva.

 

“Il Comune di Mascali – afferma l’assessore alle Politiche sociali, Veronica Musumeci – intende promuovere l’applicazione della Carta etica per il superamento dei divari e delle discriminazioni di genere nello sport in tutto il territorio comunale, nell’ambito di Unioni di Comuni e d’intesa con altri enti locali. Il Comune opererà nell’applicazione della Carta in sinergia con le Associazioni e le diverse Società sportive del territorio comunale. Nell’ applicazione della carta gli assessori competenti, Valentina Gullotta (Associazioni) e Angelo Patti (Sport) organizzeranno le iniziative con le associazioni e le società sportive”.
Il progetto Donne e Sport si pone come obiettivo primario quello di promuovere i valori dello sport come occasione di integrazione, educazione e rispetto, e dei benefici dell’attività fisica in termini di benessere, in particolare, ma non solo, in una prospettiva di genere, legato alle diverse fasi della vita; sensibilizzare sul tema del linguaggio e della scarsa presenza delle atlete nei media e negli organi decisionali.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli