18 C
Catania
domenica, Aprile 28, 2024
spot_imgspot_img
HomeNaturaAnimaliLa storia di Gigliola, il muflone orfano dell'isola del Giglio

La storia di Gigliola, il muflone orfano dell’isola del Giglio

Isola del Giglio (Grosseto), 13 dic. – (Adnkronos) – Sola, vaga piangendo per l’isola del Giglio una piccola di muflone. Non è chiaro se la mamma sia tra i mufloni uccisi dal Parco dell’Arcipelago Toscano o tra quelli catturati e traslocati la settimana scorsa sul continente. Anche se Gigliola – così l’hanno battezzata gli isolani in onore dell’isola sulla quale è nata e dalla quale il Parco la vuole eradicare viva o morta – dovesse superare l’inverno la sua vita non sarà comunque al sicuro. “Contrariamente alle dichiarazioni fuorvianti rilasciate da alcuni politici e associazioni due settimane fa, solo alcuni mufloni verranno ‘salvati’, poiché gli abbattimenti sono stati temporaneamente sospesi, ma non revocati”, affermano le associazioni ambientaliste.

Pubblicità

 

Il veterinario Massimo Vacchetta commenta: ”Sola e alle porte dell’inverno, difficilmente vedrà la primavera senza la sua mamma, probabilmente uccisa il 24 novembre o catturata e traslocata sul continente la settimana scorsa. I piccoli di muflone restano vicini e dipendenti dalle mamme per lungo tempo, anche molti mesi dopo lo svezzamento”.      “Chiediamo dunque che venga revocato del tutto l’abbattimento dei mufloni, così come anche le loro traslocazioni, poiché la storia di Gigliola evidenzia la complessità della dimensione etica di questo tipo di azioni. Il fatto che il progetto sia stato criticato da molti scienziati, tra cui l’Ordine Nazionale dei Biologi, non può dunque scansare l’aspetto etico a favore di considerazioni scientifiche quando sono proprio le basi scientifiche del progetto ad essere messe in discussione – si legge in un comunicato diffuso da Associazione Vita da Cani, Rete dei santuari di animali liberi e Centro di recupero ricci ‘La ninna’ – Esistono delle alternative del tutto fattibili ed economiche all’eradicazione del muflone, che sia per abbattimento o traslocazione, e sono queste alternative che vogliamo poter esplorare sia con i beneficiari del progetto Life che con le istituzioni che lo hanno finanziato.

Il progetto Life LetsGoGiglio prevede la possibilità di applicare una variante in corso d’opera ed è esattamente questo che continueremo a sostenere. Cioè che si può e si deve cambiare”.
(Zto/Adnkronos)

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli