18 C
Catania
lunedì, Aprile 29, 2024
spot_imgspot_img
HomeNaturaAnimaliCagnolina "Nina" uccisa ad Alcamo(TP): Oipa e Lndc pronte alla battaglia legale

Cagnolina “Nina” uccisa ad Alcamo(TP): Oipa e Lndc pronte alla battaglia legale

L’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) presenterà nelle prossime ore denuncia alla Procura della Repubblica di Trapani per uccisione di animali (articolo 544 bis del Codice penale) nei confronti dell’uomo che ha volontariamente investito la cagnolina Nina ad Alcamo. L’auto è stata ripresa dalle telecamere della videosorveglianza.

Pubblicità

L’Ufficio legale dell’associazione invierà inoltre istanza al sindaco di Alcamo, Domenico Surdi, affinché emetta un’ordinanza interdittiva che vieti al soggetto nonché ai suoi familiari e ai suoi conviventi di detenere animali.

L’autore dell’atroce gesto rischia fino a 24 mesi di reclusione. «Troppo poco, aspettiamo un inasprimento delle pene per i reati contro gli animali, come promesso da diverse parti politiche», commenta il presidente dell’Oipa, Massimo Comparotto. «Soggetti che incrudeliscono contro gli animali sono soggetti pericolosi che possono tranquillamente passare dall’animale all’uomo. L’ordinamento dovrebbe considerare anche questo».

L’Oipa da sempre auspica un inasprimento delle pene per i reati di cui sono vittime gli animali, tanto più in un’epoca massmediatica come l’attuale. Il moltiplicarsi della pubblicazione di notizie di questo tipo determina un rischio di emulazione con la conseguenza del moltiplicarsi del fenomeno. Lo Stato se ne faccia carico. Soggetti violenti e pericolosi nei confronti degli animali vanno puniti aspramente: gli animali sono esseri senzienti, ora anche tutelati dalla Costituzione all’articolo 9.

 

Quella di Nina è la storia di una cagnolina che è stata tanto amata e la sua uccisione ha lasciato un vuoto immenso. Nina era una delle figlie di una cagnolina randagia, che aveva scelto di partorire dove lavora Gabriele, un attivista della Sezione LNDC di Alcamo. Con il sesto senso che hanno spesso gli animali, lì aveva capito che sarebbe stata al sicuro e infatti aveva trovato accoglienza e amore. Quando erano ancora molto piccoli, i cuccioli si ammalarono e Nina si era rivelata essere quella più fragile del gruppo. Per questo, Gabriele aveva dedicato a lei ancora più attenzioni che agli altri e tra loro si era creato un legame fortissimo.

 

Dopo la sterilizzazione, Nina, la sua mamma e la sua sorellina sono rimaste a vivere lì, con tanto spazio a disposizione e libere di poter entrare e uscire dalla proprietà, sapendo di poter contare sempre su Gabriele per tutto ciò di cui avevano bisogno. Hanno vissuto lì per 4 anni, senza mai avere né creare problemi a nessuno. Non è possibile quindi immaginare lo strazio del volontario quando ha visto il filmato delle videocamere di sorveglianza che non lasciavano alcun dubbio: Nina era stata uccisa volontariamente.

 

“Ora che il filmato è diventato di pubblico dominio possiamo dire che è stato proprio il nostro attivista Gabriele a fornirlo alle forze di polizia, affinché identificassero la persona che di proposito ha sterzato con il preciso intento di investire la povera Nina. Finora non avevamo potuto divulgare questa informazione per rispetto della fase investigativa, ma a questo punto non ha più senso tacere. Le immagini parlano chiaro e dal primo momento è stato subito lampante che quella di Nina non è stata una morte accidentale, ma un deliberato gesto crudele fatto per motivi che sinceramente non si possono comprendere. Di certo questa cosa non potrà e non dovrà restare impunita, abbiamo già sporto denuncia e faremo tutto ciò che possiamo affinché questa persona paghi per quello che ha fatto anche se il dolore di Gabriele per la perdita di Nina non potrà essere ripagato”, commenta Piera Rosati – Presidente LNDC Animal Protection.

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli