17.7 C
Catania
venerdì, Aprile 26, 2024
spot_imgspot_img
HomeCronacaCgil Palermo: "favoritismi in vaccinazioni, indagini su malcostume"

Cgil Palermo: “favoritismi in vaccinazioni, indagini su malcostume”

Palermo, 25 gen. – “Vaccinazioni sospette” all’ospedale Madonna dell’Alto di Petralia, nel Palermitano, dove su 1.121 vaccinazioni eseguite fino al 21 gennaio 333 sono finite sott’inchiesta dai Nas perché non sarebbero state fatte alle categorie di chi rientra nelle direttive previste dal governo nazionale. Un “fatto grave”, che per la Cgil testimonia “malcostume e favoritismi” nel modo di gestire le vaccinazioni. “Diciamolo chiaramente: è una vergogna che il vaccino, ancora prima di essere somministrato a quanti ne hanno bisogno e diritto, venga somministrato agli amici, ai parenti o agli amici degli amici – dice il segretario generale Cgil Palermo, Mario Ridulfo -. Occorre trasparenza e serietà”.

Pubblicità

“Non è possibile, come nel caso dell’ospedale di Petralia – prosegue -, che il 25 per cento dei vaccinati siano andati a persone che non ne avevano diritto. Chiediamo che siano accertate le responsabilità per evitare che questa situazione si ripeta in questa o in altre realtà: la strada della vaccinazione di massa è ancora parecchio lunga e bisogna proteggere prioritariamente ed evitare che vengano scavalcate le persone più fragili e più esposte”.

“La sanità e gli ospedali sono sempre stati un punto nodale dove il clientelismo ha imperversato negli anni, determinando le fortune politiche elettorali di alcuni personaggi – aggiunge Calogero Spitale, responsabile Cgil Alte Madonie -. Sarebbe opportuno agire con severità, con l’individuazione da parte dei Nas chi è stato registrato negli elenchi senza essere fra i soggetti prioritari previsti dal protocollo nazionale per le vaccinazioni”.
(Adnkronos)

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli