11.7 C
Catania
venerdì, Aprile 26, 2024
spot_imgspot_img
HomeIn EvidenzaCdm, nuovo decreto: green pass illimitato dopo booster, novità per la scuola

Cdm, nuovo decreto: green pass illimitato dopo booster, novità per la scuola

Roma, 2 feb. (Adnkronos Salute) – “La validità del Green pass per chi ha tre dosi di vaccino oppure due dosi ed ha già avuto il Covid diverrà indefinita”. Così il premier Mario Draghi introducendo il Cdm di oggi.

Pubblicità

 

Il consiglio dei ministri ha approvato il decreto con le nuove misure anti-covid per la scuola e sulla durata del green pass.

Per chi ha fatto tre dosi di vaccino il green pass non avrà più scadenza e al momento non sono previste ulteriori dosi di richiamo. E’ quanto si legge nella bozza delle misure anti-Covid all’esame del Cdm. “La certificazione verde Covid-19ha validità a far data dalla medesima somministrazione senza necessità di ulteriori dosi di richiamo”, si legge nel testo.

Abbiamo deciso che i vaccinati non andranno più in Dad. E’ un messaggio molto forte, molto chiaro. Perché riteniamo che sia giusto, a questo punto della pandemia, che chi si è vaccinato possa evitare la Dad”. Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza, in conferenza stampa dopo il Cdm. Il tema della scuola, ha detto Speranza, “è stato quello più rilevante, su cui c’è stata la discussione più significativa nel nostro Consiglio dei ministri. Sulla scuola abbiamo fatto scelte molto forti”, ha aggiunto il ministro, sostenendo che “è il cuore del nostroPaese. Quindi se dobbiamo far qualcosa, dobbiamo farla prima di tutto nelle nostre scuole. E noi vogliamo lavorare per ridurre il più possibile la didattica a distanza e creare condizioni per cui i nostri figli possano, il più possibile, continuare a frequentare in presenza le nostre classi. Ci siamo mossi dentro questo spirito”.

“Non c’è nessuna discriminazione. Credo che questa sia una parola sbagliata che nulla ha a che vedere con il decreto che abbiamo approvato oggi”. Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, rispondendo a una domanda, nella conferenza stampa post Cdm, sulla posizione della Lega che non ha votato il decreto, approvato oggi, ritenendo alcune misure ‘discriminatorie’. Speranza ha quindi voluto ribadire come “i vaccini siano davvero lo strumento fondamentale che ci sta consentendo gradualmente di aprire una fase nuova. Noi lo diamo per scontato, ma” la vaccinazione “sta piegando finalmente la curva” epidemica “senza per questo aver dovuto fare scelte di limitazioni molto significative, come stanno facendo altri paesi in Europa”

Per la scuola “il meccanismo che costruiamo di autosorveglianza può prevedere anche il tampone fai da te. E l’ipotesi a cui lavoriamo nelle prossime settimane è a un investimento su questa tipologia” di test. “In una fase di trasformazione della pandemia anche i tamponi fatti in autotesting possono essere uno strumento utile”. Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nella conferenza stampa al termine del Cdm.

”Dopo settimane difficili, la curva dei contagi nel nostro Paese ha finalmente intrapreso la via della discesa che auspichiamo sia durature e stabile. Ora è il momento di semplificare le regole ed è molto positivo che il Consiglio dei ministri stia iniziando questo processo proprio dalla scuola”. Così in una nota le deputate e i deputati del Movimento 5 stelle in commissione Affari sociali. ”Riteniamo molto positivo -continuano- che il Governo abbia accolto due nostre richieste come la proroga illimitata del Green pass per chi ha effettuato la terza dose e per chi si è contagiato dopo aver fatto due dosi. Questo eviterà che molti cittadini possano entrare in un limbo di incertezza, dato che ancora non ci sono indicazioni dal mondo scientifico sull’eventualità di una quarta dose”. ”Grazie alla massiccia adesione alla campagna vaccinale e all’introduzione del Green pass, l’Italia non si è mai fermata in questi mesi e ora ci auguriamo che, se il virus dovesse continuare ad arretrare, si possa andare verso una stagione di graduale allentamento delle restrizioni, sempre nel rispetto del principio di adeguatezza e proporzionalità e sempre nel rispetto delle indicazioni della scienza”.

IN AGGIORNAMENTO

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli