22.1 C
Catania
sabato, Aprile 20, 2024
spot_imgspot_img
HomeSaluteBenessereAutismo: ippoterapia gratuita, a Palermo parte "piccoli passi a ritmo di zoccoli"

Autismo: ippoterapia gratuita, a Palermo parte “piccoli passi a ritmo di zoccoli”

Palermo, 2 feb. (Adnkronos) – Prende il via ‘Piccoli passi a ritmo di zoccoli’, il primo servizio di ippoterapia gratuito in Sicilia, rivolto a persone affette dallo spettro autismo e che, a breve, sarà aperto anche ad altri tipi di fragilità. Ideato e voluto da ParlAutismo in collaborazione con il Comune di Palermo e con il Reggimento Lancieri d’Aosta che stamattina hanno firmato, presso la caserma generale Cascino, il protocollo d’intesa alla presenza della presidente di ParlAutismo Rosi Pennino, del comandante colonnello Antonino Longo, del capo Centro Ippico pro tempore maggiore Nicolò Pensabene, dell’Associazione nazionale Arma di Cavalleria col presidente capitano Salvatore Salerno, in accordo con Comune, Asp e Associazione sportiva dilettantistica Ripartiamo in Sella.  Gli interventi con gli animali si svolgeranno negli spazi del Centro ippico militare, all’interno della Caserma Cascino.  “Questo sogno oggi diventa realtà – afferma Rosi Pennino presidente di ParlAutismo – Siamo pronti ad attivare questo spazio di vita quotidiana che abilita i nostri ragazzi.

Pubblicità

 

Il comandante Longo ha apertole porte della caserma alla città e l’ha resa fruibile ai ragazzi e alle famiglie. Per l’autismo oggi è una giornata di immensa felicità e saranno coinvolte anche altre fragilità”. L’Asp si occuperà di reclutare i bambini e i ragazzi, secondo criteri di necessità terapeutiche cliniche, nonché di idoneità alle attività previste dal progetto. “Noi come sanità cerchiamo di dare risposte a quelli che sono i bisogni delle famiglie soprattutto sul piano della qualità dei servizi – dice Giovanna Gambino dell’Asp – Non si tratta di terapie che consideriamo strettamente in ambito sanitario ma sono luoghi di vera opportunità riabilitativa che in alcune fasce di età sono importanti per la crescita e danno la possibilità di acquisire autonomia anche sociale”.

 

“L’Esercito è molto legato a questo servizio – spiega il comandante Antonino Longo – perché è un modo che ci permette di essere vicini ai cittadini e di condividere strutture e risorse con la cittadinanza, con le famiglie e con chi è meno fortunato degli altri. Speriamo che questo sia l’inizio di un percorso duraturo nel tempo”. Per il sindaco di Palermo Leoluca Orlando “la firma di questo protocollo d’intesa è il modo migliore per prepararci alla giornata del 2 aprile dedicata all’autismo, diventata un appuntamento tradizionale per la città”. Il progetto si articolerà in due step e il primo partirà da subito, grazie al contributo del Rotary Club Colonne d’Ercole presieduto da Nadia La Torre. Fondamentale anche l’aiuto del Centro Ortopedico Ferranti nella persona di Salvo Ferranti.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli