spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaLa "rivoluzione gentile" di Franco Grillini al King e una tavola di...

La “rivoluzione gentile” di Franco Grillini al King e una tavola di confronto con Arcigay

Ad aprire la tavola di confronto è il presidente di Arcigay Catania, Armando Caravini. Modera il segretario Emanuele Liotta

CATANIA – Lunedì 4 aprile, alle 20.30, sarà proiettato al Cinema King il pluripremiato film documentario diretto da Filippo Vendemmiati “Let’s Kiss. Franco Grillini, storia di una rivoluzione gentile”. 
Sarà presente il protagonista, l’onorevole Franco Grillini, figura di spicco del movimento Lgbt+  italiano, nonché tra i fondatori di Arcigay nazionale, della Lila (Lega italiana lotta Aids) e di Liff (Lega italiana delle famiglie di fatto).
Grillini, al termine del docufilm, dialogherà con il pubblico e con Pina Bonanno (storica attivista fondatrice del Mit), Giovanni Caloggero (consigliere nazionale Arcigay), Egle Doria (referente Famiglie Arcobaleno in Sicilia) e Daniele Russo (coordinatore del gruppo giovani di Arcigay Catania).
Ad aprire la tavola di confronto è il presidente di Arcigay Catania, Armando Caravini. Modera il segretario Emanuele Liotta.
Il film ripercorre la vita di Franco Grillini, figlio di contadini laureato in pedagogia, uomo politico e gay tardivo. Tramite il suo racconto in presa diretta con tono leggero e con il supporto di materiale documentale inedito, si raccontano trent’anni di storia pubblica e privata nel nome della dignità e dell’uguaglianza per il riconoscimento dei diritti civili Lgbt+. Un viaggio scandito da momenti dolorosi, ma anche da tante conquiste, raggiunte con tenacia, determinazione e gentilezza.
La proiezione ed il successivo dibattito si inseriscono tra gli eventi organizzati da Arcigay Catania in occasione delle iniziative che si terranno in tutto il territorio italiano, nel mese di aprile, per la prima edizione dell’Lgbt+ History Month Italia, che mira a far scoprire, ricordare e valorizzare le lotte al contrasto delle disuguaglianze di ieri e di oggi.
Il film sarà proiettato anche a Palermo, domenica 3 aprile alle 20.30, al Cinema De Seta a cura del Sicilia Queer filmfest e del coordinamento del Palermo Pride. Il protagonista dialogherà con esponenti locali del movimento Lgbt+ come Massimo Milani e Luigi Carollo.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli