spot_imgspot_img
HomeEventiKnife Fencing Day 3, il 14-15-16 ottobre alle Ciminiere di Catania

Knife Fencing Day 3, il 14-15-16 ottobre alle Ciminiere di Catania

Nei giorni del quattordici, quindici e sedici di ottobre, nella pittoresca cornice delle Ciminiere di Catania avrà luogo il KNIFE FENCING DAY 3. Evento voluto fortemente ed organizzato a dovere dal Maestro Giuseppe Bonaccorsi, depositario ed erede dello Stile Santamaria, coadiuvato dai suoi allievi più esperti. Atteso da tutti i praticanti europei di scherma di coltello, che hanno risposto con immediato entusiasmo agli inviti loro inviati dal Maestro Bonaccorsi, darà modo a tutti i partecipanti di condividere tre giorni di cultura marziale, sportiva e tecnica sotto lo stesso accogliente tetto per poter insieme apprendere, condividere ma soprattutto misurarsi partecipando all’ evento sportivo presente in quelle stesse date, vera anima della manifestazione, appositamente ideato e regolamentato secondo le caratteristiche delle differenti discipline che confluiranno.

Pubblicità

 

Il tutto si aprirà con un venerdì pomeriggio all’insegna dello studio e dell’approfondimento tecnico in cui ben tre Maestri di Arti Tradizionali di Coltello si susseguiranno negli insegnamenti relativi. Vi sarà la partecipazione del Maestro Osvaldo Bruno Brunetti, Maestro d’arti marziali, Militare, esperto nella Scherma di Pugnale della Tradizione Militare Italiana. Successivamente interverrà il Maestro Giuseppe Vuovolo, Caposcuola della Tradizione Pugliese e marzialista d’alto livello tecnico ed umano che condividerà coi partecipanti al seminario le nozioni di Minischerma Sipontina. Infine, a chiudere il tutto, proprio il Maestro Giuseppe Bonaccorsi che terrà una lezione di Scherma Corta Siciliana in stile Santamaria, sistema completo risalente ai primi dell’Ottocento che il Maestro ha ereditato dai membri più anziani della sua stessa famiglia. Esso prevede il combattimento con lame della tradizione siciliana e la sua storia è fortemente legata alla storia della nostra stessa terra. Per ognuno di questi validissimi insegnanti è possibile trovare un approfondimento biografico sulla pagina Facebook dell’evento riportata alla fine dell’articolo.

La medesima pagina social offre ogni informazione circa le convenzioni stipulate con la struttura alberghiera Hotel Villa Romeo distante pochi metri dalle Ciminiere, gli orari di ognuna delle attività cui si potrà partecipare nonché il link al Regolamento di Gara. Il confronto sportivo avverrà nei giorni di sabato e domenica sotto gli attenti occhi dei maestri e di una giuria di gara appositamente formata per garantire la totale imparzialità di giudizio nell’assegnazione del punteggio e nella determinazione dei vincitori. Sono molti i paesi che hanno deciso di partecipare con il loro contributo sportivo ed umano. Avremo infatti rappresentanti dalla Germania, dalla Francia, dall’Est Europa, da diverse regioni Italiane. Ognuno gareggerà uniformandosi al regolamento principale pur provenendo da stili ed esperienze diverse. Nella serata del sabato è prevista una cena di Gala dove, attraverso la condivisone del pasto e delle esperienze di ognuno si respirerà quel clima di fratellanza marziale sempre ricercato dai veri praticanti ed obiettivo morale e spirituale degli organizzatori dell’evento.

Non rimane dunque altro da fare che prepararsi, in corpo e spirito, per poter meglio contribuire alla buona riuscita dell’evento sia come pubblico che come atleti partecipanti. Vi aspettiamo.

https://www.facebook.com/knifefencingday

https://www.facebook.com/giuseppe.bonaccorsi.104

 

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

La vignetta di SR.it

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli