9.7 C
Catania
venerdì, Aprile 26, 2024
spot_imgspot_img
HomeEventiAll'"Open Jazz" di Zo, il “Timeo” di Francesco Vaccaro Jazz Quartet guest...

All'”Open Jazz” di Zo, il “Timeo” di Francesco Vaccaro Jazz Quartet guest Alice Ferlito

CATANIA – Il 25 febbraio 2020 alle ore 21.00presso la sala auditorium di Zo Centro Culture Contemporanee in piazzale Rocco Chinnici, 6 Catania, all’interno della rassegna “Open Jazz” si svolgerà il concerto del Francesco Vaccaro Jazz Quartet dal titolo “Timeo”.
Il concerto, costituito quasi esclusivamente da composizioni di Francesco Vaccaro, è caratterizzato dalla presenza dell’attrice Alice Ferlito che reciterà degli estratti dal Timeo di Platone e in conclusione da un estratto dal De Homins Dignitate di Giovanni Pico Della Mirandola. Si tratta, quindi, di un concept concert nel quale il jazz e la parola scritta creano un unico canovaccio, una unica partitura dove i musicisti si possono comunque esprimere nell’arte propria del jazz: l’improvvisazione.
L’idea dalla quale Francesco Vaccaro ha preso le mosse è il concetto pitagorico di armonia del cosmo. Pitagora considerava il cosmo come un unico organismo vivente del quale l’uomo è integralmente parte e la musica come una manifestazione propria di questa armonia: classico l’esempio della corda e delle proporzioni matematiche dalle quali ricavare i rapporti armonici. Da Pitagora prende le mosse, a sua volta, Platone nel Timeo dove esponendo la sua cosmogonia riprende ed approfondisce il concetto di “anima mundi”; lo sviluppo del pensiero platonico porta ad una visione unitaria del mondo dove il concetto di armonia, anima del mondo e logos diventano i cardini per la costruzione di una “repubblica” governata dalla razionalità e ispirata al bene comune. Il neoplatonismo di Giovanni Pico Della Mirandola riprende questi concetti e li sviluppa ulteriormente arrivando alla “libera autodeterminazione” dell’uomo che può sempre scegliere la propria natura in quanto privo di una natura predeterminata ed immodificabile e così essere libero artefice del proprio destino.
La formazione sarà composta da: Francesco Vaccaro – alto sax e composizioni, Gaetano Rubulotta – piano, Riccardo Grosso – contrabbasso, Michele Territo – batteria e Alice Ferlito – recitazione.
I brani che verranno eseguiti sono:
Prologue (F. Vaccaro), Reverse (F. Vaccaro), The Storm (F. Vaccaro), Lights Through The Shadows (F. Vaccaro), License (F. Vaccaro), One finger snap (H. Hancock), Point of not return (F. Vaccaro), Awakenings (F. Vaccaro), Ending (F. Vaccaro). I brani Prologue, The Storm e Ending accompagnano la recitazione, mentre gli altri vengono eseguiti esclusivamente in strumentale.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli