17 C
Catania
lunedì, Aprile 29, 2024
spot_imgspot_img
HomeEsteriTerremoto magnitudo 7.4: 284 morti e 2.320 feriti in Turchia

Terremoto magnitudo 7.4: 284 morti e 2.320 feriti in Turchia

Farnesina, al momento né feriti né morti tra italiani

E’ salito a 284 morti e 2.320 feriti il bilancio in Turchia del terremoto di magnitudo 7.4 della scala Richter. Lo ha reso noto il vice presidente turco Fuat Oktay.

Pubblicità

Una violentissima scossa di terremoto di magnitudo 7,4 della scala Richter è stata registrata nel sud della Turchia, al confine con la Siria. L’Ufficio di gestione dei disastri e delle emergenze di Ankara, che dipende dal ministero del’Interno, ha reso noto che il sisma è stato registrato alle 4,17 ora locale, le 2,17 in Italia, nella provincia di Kahramanmaras, ad una profondità di sette chilometri.

 

Secondo l’Usgs, il terremoto che ha colpito il sud della Turchia è stato di magnitudo 7,8 ed è stato registrato a 23 chilometri a est di Nurdagi, nella provincia di Gaziantep. Numerose scosse di assestamento hanno seguito, la prima, con la più forte, 11 minuti dopo, di magnitudo 6,7.

Il terremoto è stato avvertito anche in Libano, Grecia, Israele e Cipro. Le autorità turche non hanno al momento dato notizie di vittime, ma alcuni video diffusi sui social media mostrano palazzi crollati in molte città della regione. Secondo la Bbc, a Dyarbakir, nel sudest del Paese, sarebbe crollato un centro commerciale.

In seguito al terremoto sono state fermate le operazioni al terminal petrolifero di Ceyhan, nel sudest della Turchia. Lo ha reso noto l’agenzia di navigazione Tribeca, secondo cui si terrà una riunione di emergenza per valutare la situazione, dopo che sono stati danneggiati alcuni porti della regione. L’operatore dell’oleodotto Botas ha fatto sapere che non si registrano invece danni alla pipeline.

I voli in due aeroporti della Turchia sono stati sospesi a seguito del devastante terremoto che ha colpito il paese e la Siria. L’aeroporto sud-orientale di Hatay è stato chiuso a causa dei danni causati dal sisma. Sono stati inoltre sospesi i voli civili da e per l’aeroporto di Gaziantep, nel sud del paese. Ferme anche le operazioni nel porto di Ceyhan, secondo la Tribeca Shipping Agency.

Dopo il terremoto delle 02:17, in Turchia sono state registrate altre scosse altre 7 scosse di magnitudo superiore a 4.5 nell’area colpita. E uno degli ultimi aggiornamenti diffusi dall’Ingv. A causa della elevata magnitudo e della relativa vicinanza dal mare, sia il Cat-Ingv che il Koeri hanno poi diramato un’allerta tsunami per il Mediterraneo, un’allerta di tipo Watch, ha sottolineato l’Ingv.

 

A seguito del violento terremoto che questa notte alle 4.17 ha colpito le regioni della Turchia meridionale e della Siria settentrionale, l’Unità di Crisi del ministero degli Esteri ha preso contatto con i connazionali presenti nel paese e sta agendo in stretto raccordo con le rappresentanze diplomatico-consolari italiane dell’area per verificare le condizioni delle comunità italiane nelle zone colpite. Al momento non risultano feriti o morti tra i connazionali, fa sapere la Farnesina in una nota.

A tutti gli italiani presenti nelle zone colpite a qualsiasi titolo, anche temporaneamente, si richiede di registrarsi sul sito “Dove siamo nel mondo” e scaricare la App “Unità di Crisi” per cellulari, attivando la geolocalizzazione.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli