Sicilia Report
Notizie e media attraverso l'uso del fact-checking e data journalism

Thrinakìa 5a edizione Premio internazionale di scritture autobiografiche, biografiche e poetiche, dedicate alla Sicilia

Il termine ultimo per la partecipazione alla 5a edizione di Thrinakìa è fissato per il 31 Gennaio 2020. Per info e contatti: info@lestelleintasca.org OdV Le Stelle in Tasca

Tempo di lettura: 3 minuti

Thrinakìa nasce nel 2012 al fine di sollecitare la partecipazione delle persone che desiderano fare l’esperienza della scrittura autobiografica, stimolando le identità narrative delle autrici e degli autori attraverso la memoria e l’immaginario della Sicilia. Queste memorie non rappresentano soltanto delle testimonianze di grande interesse storico, culturale e sociale, ma possiedono in aggiunta un’energia creatrice e una portata generativa di senso che sollecita un ascolto sensibile di sé e dell’altro.

Il premio si articola in cinque sezioni: 1) Autobiografie – la narrazione della propria vita trascorsa in Sicilia; 2) Racconti autobiografici – il racconto di un’esperienza significativa di vita vissuta in Sicilia; 3) Diari di viaggio – la narrazione di un’esperienza di viaggio in Sicilia; 4) Biografie – il racconto della storia di vita di una persona vissuta in Sicilia; 5) Poesie – un componimento in versi dal titolo L’Isola, dedicato a Thrinakìa.

Grazie a Thrinakìa nasce l’Archivio della memoria e dell’immaginario siciliano che ha la vocazione a divenire un archivio vivente e partecipato, cuore pulsante del patrimonio culturale immateriale dell’OdV Le Stelle in Tasca, organizzazione di volontariato associata alla rete europea di archivi e collezioni di documenti dell’Io Edac – European Ego-Documents Archives and Collections Network.

Termine ultimo per la partecipazione al premio: Il termine ultimo per la partecipazione alla 5a edizione di Thrinakìa è fissato per il 31 Gennaio 2020. Per info e contatti: info@lestelleintasca.org OdV Le Stelle in Tasca

Thrinakìa, uno dei molteplici approdi dell’eroe greco Ulisse nel suo peregrinare, l’isola del sole che non è situata né a Est, né a Ovest, oggi metafora emblematica che invita a raccontare storie di vita vissute in Sicilia, è un microcosmo di scritture autobiografiche che trasfigurano le esperienze umane in un’immagine poetica del mondo. Le scritture contemporanee di Thrinakìa rappresentano una pluralità di mondi vissuti, la loro eredità poetica non risiede nella ricerca di storie che narrano il ritorno di un eroe epico, bensì nel desiderio di un’umanità di donne e uomini di condividere e suscitare emozioni, con le loro sofferenze e gioie, in cerca di racconti che ci mostrino il senso del tutto e della vita. Il premio Thrinakìa ci aiuta a ripensare un’insularità che va oltre la separazione tra l’isola e il continente, tra uno spazio fisico ed esistenziale rinchiuso su sé stesso che limita e circoscrive la nostra visione del mondo, e ci invita ad attraversare l’oceano della vita incamminandoci verso destini possibili della nostra umanità, riconoscendo e custodendo quei valori che sono benefici per la relazione con noi stessi e il mondo.

Chi siamo: Ateliers dell’immaginario autobiografico

Il premio internazionale Thrinakìa è parte integrante degli Ateliers dell’immaginario autobiografico, il progetto di animazione sociale e culturale diretto dal sociologo Orazio Maria Valastro, realizzato in collaborazione con istituzioni e agenzie educative al fine di sostenere l’esperienza della narrazione e della scrittura autobiografica attraverso la condivisione di una pedagogia della memoria e dell’immaginario, e un’etica dell’ascolto sensibile di sé e dell’altro.

I fondamenti etici dell’agire della nostra organizzazione di volontariato denominata OdV Le Stelle in Tasca, iscritta al registro generale OdV della Regione Siciliana nella Sezione socio culturale educativa, hanno a cuore il rispetto della vita e della persona umana, e il valore della cittadinanza della storia delle persone e delle comunità. Le attività promosse, laboratori annuali di scrittura autobiografica, incontri di lettura e ascolto di scritture autobiografiche, il premio internazionale Thrinakìa e l’Archivio della memoria e dell’immaginario siciliano, desiderano condividere un’esperienza partecipata dove l’esistenza diventa elaborazione di un pensiero sulla vita in grado di generare solidarietà e reciprocità, sentimenti fondati sulla consapevolezza del riconoscimento di sé e dell’altro.

 

Commenti
Loading...

Questo sito usa dei cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito stesso creati direttamente dalla piattaforma. Diamo per scontato che tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi liberamente decidere di uscire. Accetto Approfondisci