11.2 C
Catania
venerdì, Aprile 26, 2024
spot_imgspot_img
HomeEditoriaBologna, la fiera dei libri per ragazzi torna in presenza con 950...

Bologna, la fiera dei libri per ragazzi torna in presenza con 950 espositori

Dal 21 al 24 marzo, ospite d'onore la città araba di Sharjah

BOLOGNA – Torna in presenza, dopo due anni, la Bologna Children’s Book Fair che nella 59esima edizione, dal 21 al 24 marzo, avrà circa 950 espositori da oltre 85 paesi e regioni: ospite d’onore sarà Sharjah, capitale mondiale del libro Unesco 2019-20. Nei padiglioni di BolognaFiere insieme alla Bcbf si terrà la prima edizione dal vivo di BolognaBookPlus – Bbplus, realizzata in collaborazione con Aie – Associazione Italiana Editori, e alla sorellaBologna Licensing Trade Fair | Kids – Bltfk.
Per la Fiera internazionale dei libri per ragazzi “sono numeri più che positivi sul fronte della partecipazione, molto di più di quanto ci saremmo aspettati – afferma Elena Pasoli, Exhibition Manager di Bcbf -Tutti i continenti sono rappresentati, la risposta del settore è stataed è sorprendente. Abbiamo naturalmente il cuore pesante per quanto sta succedendo ed è con grande dolore che dobbiamo accettare l’assenza degli editori ucraini e russi”. Si sta comunque pensando di allestire una mostra dedicata ai libri ucraini.

Pubblicità

 

L’ospite d’onore Sharjah, città degli Emirati Arabi Uniti, proporrà un ricco programma di eventi, incontri, esposizioni e seminari condotti da oltre 30 tra scrittori, illustratori, artisti e narratori arabi,
Tra le novità dell’edizione 2022 il Comics Corner, un spazio dedicato agli editori internazionali di graphic novel, specializzati e non, realizzato con la partnership di Lucca Comics. Con Spotlight on Africa nasce un’area espositiva dedicata, editori, autori, illustratori e figure di spicco della scena editoriale africana provenienti da Kenya,Madagascar, Sud Africa, Etiopia, Costa d’Avorio, Mozambico, Zimbabwe, Rwanda, Tanzania, Tunisia, Togo, Guinea, Benin e Nigeria.
Tra i convegni della Fiera, “Infanzie ai margini”, una riflessione sulla promozione della lettura nelle aree più ‘difficili’; la Conferenza Internazionale delle Librerie Indipendenti per Ragazzi, conun focus interamente dedicato al mercato globale dei comics. La MostraIllustratori esporrà le illustrazioni originali di 78 artisti provenienti da 29 paesi e regioni del mondo, scelti da una giuria internazionale.

Per la prima volta Bcbf accende riflettori sui libri del Bologna Ragazzi Award con una mostra – “The Braw Amazing Bookshelf” – che presenta, oltre ai vincitori e menzionati speciali, 100 libri selezionati tra i candidati in ogni categoria. Il programma della Fiera del libro vede tra i protagonisti i grandi premi internazionali dedicati all’editoria per bambini e ragazzi: il Bop – Bologna Prize for the Best Publishers of the Year; il BolognaRagazzi Award dedicato invece ai migliori libri illustrati pubblicati di recente a livello internazionale; il BolognaRagazzi CrossMedia Award, dedicato ai migliori progetti editoriali che espandono il loro universo narrativo verso altri media e, viceversa, le narrazioni nate altrove che approdano su carta; il Premio Strega Ragazze e Ragazzi che giunge alla settima edizione e premierà il libro vincitore della nuova categoria di concorso: narrazione per immagini, dedicata a graphic novel, fumetti, albi illustrati, libri senza parole, destinati a lettori tra i 6 e i 13 anni.
(Adnkronos)

 

 

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli