spot_imgspot_img
HomeEconomiaAI, Mercadante (Cisco): "In Italia solo 8% aziende veramente pronte"

AI, Mercadante (Cisco): “In Italia solo 8% aziende veramente pronte”

Pubblicità

(Adnkronos) – “Abbiamo lavorato con 8000 aziende nel mondo: solo il 14% sono veramente pronte, l’8% in Italia”. Lo ha detto Enrico Mercadante, Innovazione Sud Europa per Cisco, commentando la ricerca presentata a Milano, ‘AI Readiness Index di Cisco’ che ha coinvolto oltre 8.000 aziende in tutto il mondo per tracciare lo scenario di un mercato profondamente trasformato dall’IA: “Abbiamo fatto questa ricerca per capire le aziende che adesso stanno accelerando e sono molto interessate, il 97% di loro vede come fondamentale fare qualcosa sull’intelligenza artificiale nei prossimi mesi e come effettivamente poi possono mettere a terra questo questa nuova tecnologia”.  

Dal punto di vista della strategia invece, dalla ricerca è emerso che ‘circa il 30-31% in Italia, addirittura più della media mondiale, sono pronte, ma solo l’11% dichiara di aver già agito sulle infrastrutture a supporto dell’intelligenza artificiale’ specifica Mercadante. Per quanto riguarda i trend principali nei prossimi 5 anni, ‘si punterà all’intelligenza artificiale, alla Cyber Security e tutta l’iperconnettività’.  

“C’è un altro trend molto interessante, molto tecnologico, che è il Quantum Computing che di fatto accelererà poi i temi dell’intelligenza artificiale e gli impatti sulla Cyber Security – illustra Mercadante – Sull’intelligenza artificiale ci siamo già mossi ovviamente come azienda sia dal punto di vista tecnologico, sui nostri prodotti, sia dal punto di vista delle infrastrutture a supporto delle aziende che vorranno fare progetti di intelligenza artificiale in casa, ma anche su tutti i temi molto importanti dell’etica e della responsabilità di una strategia di intelligenza artificiale”. “Il tema del Quantum – conclude – è un tema materiale ad altissima innovazione, ma che avrà un impatto molto importante sulla Cyber Security e sulle reti perché invece di portare in giro quelli che oggi sono i Bit, l’unità informativa dei nuovi Bit saranno i Qbit. Il futuro è sicuramente molto interessante”. 




Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli