17.2 C
Catania
lunedì, Aprile 29, 2024
spot_imgspot_img
HomeCronacaPresidente Antimafia Ars: "Sicilia si liberi di collusioni e infiltrazioni"

Presidente Antimafia Ars: “Sicilia si liberi di collusioni e infiltrazioni”

“Coltivare la memoria vuol dire guardare con speranza al futuro e superare i gravi errori fatti dal popolo siciliano. Il nostro territorio deve liberarsi da un sistema di collusioni e infiltrazioni che ha reso forte Cosa nostra. Una mostra può far capire a chi allora non era nato com’era la Sicilia e quanto forte è stata la mafia e la sua impunità grazie a una rete di connivenze”. Lo ha detto Antonello Cracolici, presidente della commissione siciliana Antimafia, parlando agli studenti e alle autorità civili e militari presenti a Sambuca di Sicilia per la manifestazione ‘Capaci di… legalità’.

Pubblicità

 

Dopo l’esposizione a Piazza Della Vittoria di ciò che resta dell’auto blindata Quarto Savona 15, che scortava il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti di scorta, il presidente ha visitato la mostra fotografica ‘L’eredità di Falcone e Borsellino’, aggiornata con gli ultimi scatti sulla cattura di Matteo Messina Denaro.

“Per tanti anni la mafia è stata vissuta come un esempio da seguire – ha aggiunto Cracolici – ora è il momento di costruire un clima di isolamento intorno ai mafiosi, devono sentire il peso della vergogna e nascondersi. La mafia si può colpire col carcere, con le confische, ma va soprattutto distrutto quel ‘mondo di mezzo’ che ha fatto da cerniera tra loro e lo Stato”.

 

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli