19 C
Catania
venerdì, Aprile 26, 2024
spot_imgspot_img
HomeCronacaPosteggiatori abusivi, un altro Daspo del Questore

Posteggiatori abusivi, un altro Daspo del Questore

CATANIA – Non si abbassa l’attenzione degli uomini della Polizia di Stato nei confronti dei posteggiatori abusivi che continuano a essere controllati, sanzionati e perseguiti a livello amministrativo e giurisdizionale.
L’attività di rilievo del fenomeno, infatti, è divenuta parte integrante del controllo del territorio diuturnamente effettuato dalle Volanti e dalle MotoVolanti nell’area urbana catanese, organicamente congiunta all’attività anticrimine e di contrasto all’illegalità diffusa.

Pubblicità

Questa volta, a essere stato “pizzicato” è stato un uomo che “esercitava” in piazza Manganelli: gli agenti delle MotoVolanti sono intervenuti e hanno proceduto agli accertamenti da cui è risultata la recidiva nell’attività illegale, già penalmente rilevante ai sensi dell’art. 7 co. 15bis del Codice della Strada, e la sussistenza di un D.A.C.Ur. emesso nei suoi confronti dal Questore di Catania.

Il D.A.C.Ur. (conosciuto anche come DASPO urbano) è una misura di prevenzione atipica che viene adottata dall’Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza nei confronti di elementi la cui condotta esprime una pericolosità sociale che possa essere arginata dalla limitazione dell’accesso a quelle aree in cui viene espletata l’attività illecita.
Si tratta di un provvedimento di natura amministrativa la cui violazione, però, comporta una denuncia penale alla quale seguirà l’adozione di ulteriori misure di prevenzione – quali l’Avviso Orale – a sugello della conclamata pericolosità sociale dimostrata, anche e soprattutto, dalla refrattarietà alle funzioni di recupero e di emenda dei provvedimenti meno afflittivi adottati in primis.

Si apre, quindi, un nuovo livello – più alto – di contrasto al fenomeno odioso dei posteggiatori abusivi e il Questore Della Cioppa intende trasmettere un messaggio chiaro e inequivocabile: l’azione di contrasto continuerà sino a quando questi “taglieggiatori da strada” non spariranno dalle vie di Catania.

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli