spot_imgspot_img
HomeCronacaPicco del caldo africano con l’anticiclone Scipione, ma attenzione ai temporali

Picco del caldo africano con l’anticiclone Scipione, ma attenzione ai temporali


Pubblicità

(Adnkronos) –
Picco del caldo africano tra oggi e domani sull’Italia con l’anticiclone Scipione: le previsioni meteo parlano di temperature tra i 35 e i 40°C. Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma che dovremo aspettare il weekend per veder scendere le temperature: sarà una discesa diffusa, di 4-5 gradi, ciò nonostante i valori termici si manterranno sopra la media del periodo intorno ai 33-35°C. 

Oggi intanto l’anticiclone africano Scipione porterà ancora ‘febbre umana’ qua e là per l’Italia: Carbonia, Foggia, Nuoro, Oristano, Siracusa e Taranto toccheranno i 38°C; Agrigento, Bolzano, Caltanissetta, Firenze, Forlì, Matera, Prato, Ragusa e Terni i 37°C; Arezzo, Benevento, Bologna, Catania, Ferrara e Roma i 36°C, tutto questo con un alto contenuto di umidità. 

Ma la giornata di oggi sarà importante anche dal punto di vista dei temporali che torneranno forti sulle Alpi occidentali nel pomeriggio e poi si estenderanno nella serata e nella notte su tutte le zone alpine, le aree prealpine e localmente verso le aree di pianura adiacenti, specie al Nord-Est: si tratterà di un primo segnale di cedimento dell’anticiclone africano Scipione. 

Come detto, però, nonostante i primi segnali di cedimento dell’alta pressione al Nord e poi verso il medio adriatico, la giornata di domani, venerdì 23 giugno, sarà la più calda in Italia dall’inizio dell’anno: sono previsti 40 gradi ad Agrigento, poi seguiranno Bari, Foggia e Siracusa con 39, Andria, Barletta, Caltanissetta, Matera, Ragusa e Trani con 38°C. Di tutto rispetto, purtroppo, anche i 37 gradi attesi su Catania, i 36°C di Lecce, i 35°C di Catanzaro, Chieti, Cosenza e Crotone, per poi salire a 900 metri di quota ad Enna e ritrovare altri 35 gradi come a Lodi, Messina e Pavia! 

Insomma, la canicola africana è servita, entro venerdì tutta l’Italia sperimenterà temperature tra i 35 e i 40°C. Unica speranza è l’Anticiclone delle Azzorre che potrebbe tornare dal weekend e riportare temperature massime tipiche delle stagioni estive dell’altro secolo: con l’anticiclone oceanico delle Azzorre si attendono nel weekend massime accettabili, un po’ di refrigerio sotto i 35°C; parlare di temperature accettabili a 35°C ed indicarle come portatrici di refrigerio è un segnale del cambiamento climatico in atto da decenni. 

NEL DETTAGLIO
 

Giovedì 22. Al nord: sole e caldo intenso, anche afoso; temporali sulle Alpi, in locale sconfinamento dalla sera verso le pianure adiacenti. Al centro: sole e caldo opprimente oltre i 40°C. Al sud: sole e caldo opprimente oltre i 40°C. 

Venerdì 23. Al nord: sole e caldo, ma instabile con qualche forte temporale al Nord-Est. Al centro: sole e caldo intenso, temporali forti sulle Marche. Al sud: sole e caldo opprimente. 

Sabato 24. Al nord: soleggiato, ma meno caldo. Al centro: soleggiato salvo qualche temporale sulle adriatiche e sul Lazio. Al sud: soleggiato salvo qualche temporale su Campania e Basilicata. 

Tendenza: domenica in prevalenza soleggiata, possibile peggioramento a fine mese. 




Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli