17.7 C
Catania
venerdì, Aprile 26, 2024
spot_imgspot_img
HomeCronacaIndividuato dalla Digos giovane che deturpava i muri: denuncia e avviso orale...

Individuato dalla Digos giovane che deturpava i muri: denuncia e avviso orale del Questore

CATANIA – Nella giornata di venerdì, la Digos della Questura di Catania ha denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Catania il giovane M.B., cl’ 99 , per il reato di danneggiamento aggravato che prevede la reclusione da tre mesi ad un anno e la multa da 1.000 a 3.000 euro.
Nello specifico, sin dalle prime ore del mattino, numerose facciate di palazzi antichi, di una chiesa e pannelli di vario tipo, presenti su un lungo tratto di Via Etnea apparivano vergate da scritte tutte di colore rosso che ne deturpavano l’immagine, suscitando sgomento nei cittadini, anche in relazione alle festività agatine. Partendo da piazza Università, su cui il maxischermo si presentava danneggiato, e risalendo oltre la piazza Stesicoro, le scritte rilevate erano in buona parte a chiaro sfondo politico, accompagnate in taluni casi dalla A stellata tipica dell’anarchismo e finalizzate a lanciare dei messaggi, principalmente sulla campagna antimilitarista, sull’immigrazione e sulla visione dell’essere umano al giorno d’oggi.
Particolarmente vistosa appariva la scritta vergata sulla facciata della Chiesa dei Minoriti, ovvero “Libertà l’ho vista svegliarsi ogni volta che ho creato”. Le altre riportavano le seguenti frasi e slogan, alcune facendo riferimento ai cpr, acronimo di centri per il rimpatrio degli immigrati irregolari, “NO CPR”, “BASTA GUERRE BASTA SFRUTTAMENTO SIAMO ARTE VOGLIAM DIVERTIMENTO”, “I CPR UCCIDONO”, “NO MUOS 11-4-20 RIOT”, “CI LASCIANO SOLO LA LIBERTA’ DI COMPRARE!”, “NO MUOS NO SIGONELLA”, “QUESTO SISTEMA TOGLIE OGNI LIBERTA’”, “TROVA TE STESSO NON UN LAVORO DI MERDA”, “SII L’ARTISTA CHE E’ IN TE NON IL PEZZO ULTIMO DEL SISTEMA CHE TI REPRIME”.
A seguito di attività info investigativa e grazie alla spiccata conoscenza degli ambienti dove gravitano i soggetti in questione, i poliziotti della Digos focalizzavano la propria attenzione sul comportamento circospetto in ora notturna di un giovane.
Nel proseguo dell’articolato lavoro di ricostruzione di orari e movimenti compiuti dallo stesso, si riusciva a risalire al percorso compiuto, allargato anche alla Piazza Teatro Massimo e vie limitrofe ove venivano scoperte ulteriori scritte. Grazie agli elementi investigativi raccolti la Digos ha proceduto ad effettuare mirate perquisizione che hanno poi consentito di confermare quanto ipotizzato. E così le ricerche dell’autore dei citati danneggiamenti si concludevano con il rintraccio di un giovane che sin dal primo momento ammetteva i fatti compiuti; all’interno dell’abitazione i poliziotti rintracciavano elementi indiscutibilmente utili a provare la responsabilità dello stesso.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli