spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaLe musiche per Trio di Beethoven e Shostakovich

Le musiche per Trio di Beethoven e Shostakovich

L'Associazione Anfiteatro diretta da Mario Spinnicchia propone prima a Paternò il 20 maggio e poi a Catania il 21 maggio il concerto “La grande letteratura per trio” della formazione composta da Francesco Tusa (violino), Francesco Valenzisi (violoncello) e Alessandro Spinnicchia (pianoforte)

“La grande letteratura per trio” è il titolo del prossimo concerto organizzato dall’Associazione culturale Anfiteatro, venerdì 20 maggio alle ore 20.15 nella Chiesa di Santa Caterina di Paternò per il cartellone “Musica a Santa Caterina 2022” e sabato 21 maggio alle ore 20.45 all’Auditorium del Collegio universitario d’Aragona di Catania per “I concerti dell’Anfiteatro 2022”. Sul palco, ad eseguire un programma che propone prima Trio in Re Magg. Op.70 N°1 “Ghost” di Ludwig van Beethoven e poi Trio in Mi Min. Op.67 n°2 di Dmitri Shostakovich, ci saranno Francesco Tusa al violino, Francesco Valenzisi al violoncello e Alessandro Spinnicchia al pianoforte.
Il programma si aprirà con l’esecuzione del Trio in re maggiore op. 70 n. 1, ovvero una delle due composizioni intensamente romantiche che, per il loro contenuto espressivo e la genialità inventiva, costituiscono una delle punte più alte di tutta la produzione cameristica beethoveniana. Scritto nel 1808, anno di straordinaria fertilità per il compositore tedesco, si compone di soli tre movimenti, di cui un primo tempo breve ma denso di contenuti, che si apre con un gioco di contrasti tipicamente beethoveniano.
Il programma della serata prosegue con l’opera di Dmitri Shostakovich, compositore russo dalla complessa personalità, che nel corso di tutta la sua carriera non ebbe rapporti facili con il potere politico dell’Unione Sovietica. Scritto nel 1944, periodo particolarmente drammatico della storia sovietica, il Trio in mi minore Op.67 n°2 è indicativo della natura schiettamente umana dell’artista, aperto e attento ai problemi del nostro tempo. Composto da quattro movimenti, alterna momenti di intenso lirismo a episodi scherzosi, al limite del grottesco.

Pubblicità

Il prossimo concerto dell’Associazione Anfiteatro è “La sonata in Germania tra 700 e 800” del pianista Raffaele Terlizzi, in programma venerdì 27 maggio a Paternò, nella Chiesa di Santa Caterina per “Musica a Santa Caterina” e sabato 28 maggio a Catania, nell’Auditorium del Collegio universitario d’Aragona per “I concerti dell’Anfiteatro 2022”.

 

 

INFORMAZIONI
Informazioni e prenotazioni tel. 3396246788, 3337478206, e-mail [email protected]
Prevendite biglietteria online: www.yeventi.com
“I concerti dell’Anfiteatro 2022”
Auditorium del Collegio Universitario d’Aragona, via Monsignor Ventimiglia, 184 – Catania
“Musica a Santa Caterina 2022”
Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, piazza della Concordia – Paternò (Ct)

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli