Sicilia Report
Notizie e media attraverso l'uso del fact-checking e data journalism

Gli ultimi quattro concerti alla Badia di Sant’Agata, un Natale in musica

Proseguono con grande successo i concerti di Natale diretti da Enrico Castiglione all'interno della manifestazione "Happy Christmas from... Catania!"

Tempo di lettura: 3 minuti

CATANIA – Dopo il grande successo di pubblico riscosso dall’undicesima edizione del Festival Belliniano, Enrico Castiglione, regista e scenografo di fama internazionale, è tornato Catania con una serie di otto concerti di Natale per la manifestazione Happy Christmas from Catania!, che in prossimità del Natale entra nel cuore della sua programmazione con il prossimo concerto di Mercoledì 18 dicembre, alle ore 20, che si svolgerà alla Badia di Sant’Agata, luogo simbolo della città.

La manifestazione Happy Christmas from… Catania! ha proposto nei giorni scorsi, a partire dall’11 Dicembre, un prestigioso cartellone di concerti “natalizi” di grande richiamo turistico, non solo avvalendosi di complessi corali come il Coro della Cappella Giulia del Vaticano diretto da Pablo Colino e di artisti di chiara fama che costituiscono l’eccellenza della musica classica ed operistica in questo momento in Sicilia, ma anche offrendo programmi del grande repertorio natalizio di raro ascolto e di difficile esecuzione, seppur adatti per il grande pubblico, in un sito di particolare interesse storico, culturale e religioso come la Badia di Sant’Agata, tanto amata dai catanesi.

Mercoledì 18 Dicembre il protagonista sarà l’organo, quello del 1700 della Badia di Sant’Agata, suonato per l’occasione da un maestro d’eccezione, Silvano Frontalini, uno dei migliori organisti del mondo, oltreché stimato direttore d’orchestra, e da tanti anni anche infaticabile promotore di tournée di orchestre e cori esteri in Italia, impegnato in musiche di Johann Sebastian Bach ma anche con l’esecuzione della “Sonata” per organo di Bellini, e di numerose altre musiche organistiche composte per il Natale. Un concerto raffinato ed insieme molto popolare.

Il mezzosoprano russo Maria Ratkova sarà poi l’attesa protagonista del Concerto di Natale del 20 Dicembre, accompagnata in un repertorio operistico e natalizio di pregio dai Virtuosi di Palermo, con musiche di Antonio Vivaldi, Georges Bizet (tra cui l’immancabile “Habanera” dalla Carmen), Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini e Petr Il’ic Cajkovskij in omaggio a San Pietroburgo, sua città natale.

Sabato 21 Dicembre, sempre alla Badia di Sant’Agata, alle ore 20, il soprano Aurora Tirotta e il mezzosoprano Sonia Fortunato, accompagnati dal pianista Stefano Sanfilippo, offriranno un programma molto popolare di musiche natalizie della tradizione americana, ma anche brani come l’ “Ave Maria” dall’Otello e “La Vergine degli angeli” da La forza del destino di Giuseppe Verdi, nonché il duetto “Mira o Norma” dalla Norma di Bellini e “Voce di donna o d’angelo” dalla Gioconda di Amilcare Ponchielli.

Infine, il concerto conclusivo della manifestazione, promossa dall’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, insieme a musicalia.tv, PanDream e alla Fondazione Festival Belliniano, si svolgerà Domenica 22 Dicembre, denominato Happy Christmas in… Catania!, che sara’ trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook di musicalia.tv, e vedrà sul palco artisti già protagonisti della manifestazione, come il soprano cinese Bing Bing Wang, il baritono Giovanni di Mare, nonché numerosi altri solisti e l’Orchestra da Camera Vincenzo Bellini.

A distanza di ben 18 anni, Enrico Castiglione, appena rientrato da una trionfale tournée in Cina, e dopo il grande successo dell’undicesima edizione del Bellini Festival, il Festival Belliniano che si svolge dal 2009 nella città di Catania, da lui stesso fondato e diretto, torna dunque a Catania per il Natale dopo aver firmato e diretto i concerti di Natale e di Capodanno del 2002 proprio a Catania, con Cecilia Gasdia, Pietro Ballo e Ivana Spagna: quest’anno appunto con una serie di concerti riuniti sotto il titolo Happy Christmas from… ; in realtà un format internazionale televisivo ideato da Castiglione nel 1998 quando in diretta RAI da Roma firmò il primo concerto della serie con protagonista il grande Mstislav Rotropovich e che da oltre 22 anni si svolge ogni anno in una città differente del territorio nazionale italiano, allora Happy Christmas from… Rome! quest’anno from… Catania!

Commenti
Loading...

Questo sito usa dei cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito stesso creati direttamente dalla piattaforma. Diamo per scontato che tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi liberamente decidere di uscire. Accetto Approfondisci