15.5 C
Catania
mercoledì, Febbraio 28, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaTeatro Sangiorgi: “Contrappunto” con l’Orchestra Sinfonica Amatoriale Italiana e l’Orchestra Scontrino

Teatro Sangiorgi: “Contrappunto” con l’Orchestra Sinfonica Amatoriale Italiana e l’Orchestra Scontrino

CATANIA – Ultimi giorni per la seconda edizione di “Contrappunto”, festival internazionale ispirato e dedicato ad Antonio Scontrino, musicista, didatta e compositore siciliano ed europeo. Dopo il grande successo del primo concerto, l’appuntamento è per sabato 18 novembre e domenica 19 novembre con gli ultimi due concerti di musica classica.

Pubblicità

Sabato 18 novembre presso il Teatro Sangiorgi di Catania alle ore 21.00 (Via di Sangiuliano 19 – ingresso libero fino ad esaurimento posti) avrà luogo il concerto per orchestra “Dalla corte alla grande sala” – Musiche di Vanhal, Haydn, Grieg, eseguito dall’Orchestra Amatoriale Vincenzo Scontrino e dall’Orchestra Sinfonica Amatoriale Italiana, che ha sede a Cuneo, guidate dal M° Antonino Manuli. Si tratta di un concerto per contrabbasso e orchestra, scritto da un violinista che ebbe il privilegio di suonare in quartetto insieme a Mozart e Haydn, a cui sarà affiancata la Sinfonia 104 di quest’ultimo e la famosa suite che contiene “Il mattino”.

L’ultimo appuntamento è per domenica 19 novembre (ore 19:00 Chiesa di Sant’Orsola – Piazza Scammacca – ingresso 5 euro) con il concerto per bass band “Prima festa siciliana del contrabbasso” – Musiche di Garcia, Schaefer, Beethoven, Verdi con gli allievi delle classi di contrabbasso di Carmelo La Manna e Andrea di Mauro. Un concerto a gruppi variabili, dal trio all’ottetto di contrabbassi, per mostrare la versatilità e le possibilità sonore del grande strumento a corde. Si tratta di una vera e propria festa del contrabbasso, strumento con cui Antonio Scontrino iniziò la carriera. Gli allievi delle classi di contrabbasso del Conservatorio di Catania e del Liceo Turrisi Colonna presenteranno, guidati dai loro maestri, trii, quartetti, quintetti, fino a formare una piccola orchestra di contrabbassi, in composizioni dove l’aspetto ritmico e le capacità melodiche dello strumento saranno valorizzate.

“L’esperienza positiva del concerto dedicato a Giorgetti e Bellini ha dimostrato che è possibile, anche dalla Sicilia, realizzare progetti internazionali, come quello sviluppato con Alicia Valoti che ha portato a Catania l’esperienza di ricerca della Central Michigan University. Siamo sicuri che, con l’Orchestra Scontrino e la direzione artistica di Nicola Malagugini, continueremo a percorrere questa modalità che attraversa locale e globale, per raggiungere un pubblico sempre più ampio e di qualità” – dichiara Maurizio Cuzzocrea, presidente di AreaSud.

Organizzato dalle associazioni AreaSud e Orchestra Scontrino ETS, con la direzione artistica del M° Nicola Malagugini, primo contrabbasso del Teatro Massimo V. Bellini di Catania, il festival ha un duplice scopo: sviluppare progetti e produzioni musicali legate alle composizioni del musicista trapanese e dei musicisti a lui simili per esperienza di vita o di lavoro e offrire occasioni di scambio nei campi della didattica e della circuitazione degli artisti, con un’attenzione particolare ai giovani musicisti siciliani ed europei, valorizzando le esperienze legate al mondo degli amatori della musica classica e sinfonica.

Contrappunto è inserito nella rete di festival AreaSud, che è uno dei soci siciliani di Italiafestival, la più importante associazione italiana di festival di spettacolo dal vivo e multidisciplinari, aderenti ad AGIS e alla European Festivals Association.

Il festival Contrappunto è inserito nella programmazione concertistica patrocinata dalla Regione Siciliana, Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo e realizzato grazie a un’ampia rete di operatori del terzo settore che ne condividono il progetto.

Per informazioni: [email protected] o via whatsapp al numero +39 331 4861931.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli