Sicilia Report
Sicilia Report fa uso di fact-checking e data journalism

Dusty: 1° corso gratuito di Compostaggio domestico

La possibilità di avere una compostiera gratuitamente per coloro che ripsettano i requisiti

10

SAN GIOVANNI LA PUNTA (CT) – Sempre più green l’Amministrazione comunale di San Giovanni La Punta che con Dusty, la società che si occupa della raccolta differenziata dei rifiuti solido urbani in città, avvia il 1° corso gratuito di Compostaggio domestico rivolto a tutti i residenti del comune ai piedi dell’Etna ed in particolare agli utenti che hanno un’area a verde di pertinenza ad accesso esclusivo, con l’obiettivo di far capire l’importanza del rifiuto umido determinato dagli scarti alimentari, che è una preziosa risorsa.

Il corso che gode del patrocinio del Comune di San Giovanni La Punta, con la collaborazione di “Economia Circolare” l’associazione impegnata nella riduzione dei rifiuti e nell’adozione delle buone pratiche ambientali in ogni comunità, si svolgerà giovedì 27 giugno dalle ore 16,00 alle ore 20,00 nei locali del Dipartimento regionale della Protezione Civile (Via Taormina, 1).

Ad ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di “compostatore” validato dal Comune di San Giovanni La Punta e solo a quei residenti che dispongono di un’area verde di pertinenza ad accesso esclusivo, sarà assegnata gratuitamente una compostiera domestica.

IL CORSO> TEORIA + PRATICA= ATTESTATO DI ‘COMPOSTATORE’
La “formazione ambientale” data ai partecipanti, avrà un particolare riguardo alla prevenzione e darà le corrette indicazioni per incrementare la buona pratica del compostaggio, perché le tecniche di trasformazione dell’organico riguardano tutti.

Il corso tenuto dai volontari dell’associazione Economia Circolare, è articolato in un unico incontro di 4 ore circa, e prevede una parte teorica su come fare una buona differenziata, come gestire la frazione umida e il compostaggio, e una parte pratica sulle tecniche del compostaggio, come farlo, la struttura del compost, le criticità e le soluzioni.

RITIRO COMPOSTIERA GRATUITA
Di concerto con l’Amministrazione comunale, a fine corso, Dusty consegnerà ad ogni partecipante l’attestato di “compostatore”; e solo i residenti che hanno diritto alla compostiera – perché rispondenti dei requisiti – riceveranno anche la compostiera.
L’attestato di partecipazione al corso e il possesso dei requisiti sono infatti, le condizioni esclusive ed essenziali per ricevere gratuitamente la compostiera.

La partecipazione al corso è gratuita ma è necessario iscriversi contattando il numero verde Dusty 800 164722 entro e non oltre il 26 giugno 2019.

Commenti
Loading...

Questo sito usa dei cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito stesso creati direttamente dalla piattaforma. Diamo per scontato che tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi liberamente decidere di uscire. Accetto Approfondisci