spot_imgspot_img
HomeAmbienteEnergiaErg avvia primo parco eolico oggetto di repowering in Sicilia

Erg avvia primo parco eolico oggetto di repowering in Sicilia

Erg ha completato la costruzione e avviato l’energizzazione del parco eolico di Partinico-Monreale, Palermo, il primo nel portafoglio del gruppo a portare a termine le operazioni di Repowering. Il parco, a seguito della sostituzione di tutti gli aerogeneratori obsoleti con quelli di ultima generazione, si compone di 10 turbine vestas V132 da 4,2 MW con una potenza installata totale di 42 MW (rispetto alle precedenti 19 turbine per un totale di 16 MW) e una produzione annua stimata di 94 GWh (rispetto ai precedenti 27 GWh). Lo sottolinea la società.

Pubblicità

Il 75% dell’energia elettrica prodotta dall’impianto sarà venduta attraverso un Power Purchase Agreement (PPA) della durata di 12 anni siglato con Luxottica nel corso del primo trimestre 2023 per la fornitura di circa 900 GWh di energia pulita nel periodo 2023- 2034.

 

“Siamo particolarmente soddisfatti dell’avvio di Partinico-Monreale, il primo parco ad aver completato il Repowering. Il risultato dà maggiore visibilità al Business Plan 2022-2026 che – dice Paolo Merli, Amministratore Delegato di Erg – prevede analoghi interventi di rinnovamento su circa 15 impianti in Italia, localizzati in aree particolarmente ventose. Nel complesso 850MW di nuova capacità equipaggiata con turbine di ultimissima generazione con oltre 2 TWh di energia prodotta all’anno, tre volte tanto rispetto agli attuali assetti e a parità di occupazione di suolo. Un miliardo di euro di investimenti, a riprova dell’impegno di Erg verso la transizione energetica nel nostro paese.”

 

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli