19.5 C
Catania
domenica, Aprile 21, 2024
spot_imgspot_img
HomeAdnkronos newsUltimoraBurkina Faso, attacco a chiesa cattolica durante la messa: almeno 15 morti

Burkina Faso, attacco a chiesa cattolica durante la messa: almeno 15 morti

(Adnkronos) – E’ di almeno 15 morti e due feriti il bilancio di un attacco sferrato da uomini armati all’interno di una chiesa cattolica a Essakane, in Burkina Faso, mentre veniva celebrata una messa. Lo rende noto il vescovo della diocesi di Dori monsignor Laurent Bifuré Dabire, spiegando che ”il bilancio provvisorio è di 15 fedeli uccisi, dei quali 12 morti sul posto e tre nel Centro sanitario a causa delle ferite riportate”.  

Pubblicità

”Orrore per il vile attacco terroristico contro fedeli cattolici durante una Santa Messa a Essakane. Il mio cordoglio alle famiglie delle vittime e massima solidarietà ai feriti”, ha scritto su X il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani. 

“Contro i cristiani è in atto una strage continua – afferma il presidente della Camera, Lorenzo Fontana – Ci stringiamo alla comunità cattolica di Essakane, in Burkina Faso, nel profondo dolore per le vittime e i feriti di un attacco terroristico, nella speranza che la comunità internazionale accenda, quanto prima e adeguatamente, i riflettori sul tema dei cristiani perseguitati, oppressi o nel bisogno, che sono centinaia di milioni nel mondo”. 

“Grande orrore per l’uccisione di quattro sacerdoti in Etiopia e per l’attacco in Burkina Faso alla comunità cattolica che ha causato l’uccisione di quindici fedeli. Molte volte quando vengono uccisi sacerdoti o cattolici nel mondo si assiste a una reazione delle opinioni pubbliche molto attenuata. E non si capisce perché. Invece sono fatti gravissimi che dovrebbero causare una reazione analoga a quella che stiamo giustamente registrando per il caso Navalny”, dice il capogruppo di Forza Italia al Senato, Maurizio Gasparri. 

“Non è che quando si uccidono dei preti o dei cattolici – aggiunge – lo sdegno deve essere inferiore. Invece accade così per una serie di meccanismi assolutamente ingiustificabili. Il nostro sdegno è grande di fronte a questa ulteriore aggressione ai cristiani che dimostra come questo stillicidio prosegua nel silenzio generale mentre altri casi hanno suscitato, giustamente, una grande reazione”.  

https://www.adnkronos.com/internazionale/esteri/burkina-faso-attacco-chiesa-cattolica-morti_4N5ogqosYYs4b2K70i0NZt

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli