16.3 C
Catania
martedì, Aprile 30, 2024
spot_imgspot_img
HomeConferenzeOrto Botanico, premio “Marcello La Greca” 2019 all’ex ministro dell'Ambiente Edo Ronchi

Orto Botanico, premio “Marcello La Greca” 2019 all’ex ministro dell’Ambiente Edo Ronchi

CATANIA – Domani, venerdì 25 ottobre alle 9,30, nell’aula “Valerio Giacomini” dell’Orto Botanico (via Antonino Longo 19, Catania), l’ecologo ed ex ministro dell’Ambiente Edo Ronchi, a cui è stato conferito il Premio Marcello La Greca “Grifone d’Argento 2019”, terrà la conferenza dal titolo “Potenzialità ed ostacoli per l’Economia circolare in Italia”.

Pubblicità

Docente di Progettazione ambientale all’Università la Sapienza di Roma, oltre che ministro all’Ambiente in diversi governi e parlamentare, Edo Ronchi, dopo una lunga parentesi politica, si è dedicato a tempo pieno ad attività di studio, ricerca e formazione, in particolare con la Fondazione per lo sviluppo sostenibile. Studioso ed esperto delle problematiche ambientali e dello sviluppo sostenibile, ha pubblicato numerosi testi, tra i quali: “Uno sviluppo capace di futuro” (2000), “Un futuro sostenibile per l’Italia” (a cura di, 2002), “La riforma dei rifiuti. I nodi critici” (2004), “Green Economy per uscire dalle due crisi” (2012), “Un green New Deal per l’Italia” (2013), “Le imprese della green economy” (2014).

Giunto alla nona edizione, il premio “Marcello La Greca” è attribuito a personalità nazionali e internazionali che si sono distinte sui temi dell’ambiente, della ricerca e della sostenibilità. Intitolato all’insigne zoologo naturalista e scienziato impegnato in difesa dell’ambiente, il premio è promosso dall’Associazione Ente Fauna Siciliana e dal Comune di Noto. Negli anni passati il premio è stato assegnato, tra gli altri, all’etologo Danilo Mainardi, al fondatore del Wwf italiano Fulco Pratesi, all’ambientalista indiana Vandana Shiva, al matematico francese Serge Latouche.

Dopo l’introduzione del direttore del dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali Gianpietro Giusso Del Galdo, interverranno Mario Alberghina (presidente dell’Accademia Gioenia), Corrado Bonfanti (sindaco di Noto) e Maurizio Caserta (docente di Economia politica, Università di Catania). Coordinerà i lavori il prof. Giorgio Sabella, docente di Aree protette dell’ateneo catanese.

La cerimonia per la consegna del Premio Marcello La Greca “Grifone d’Argento 2019”, si terrà alle 17, a Palazzo Nicolaci di Villadorata, a Noto. A consegnare il riconoscimento a Edo Ronchi, per il suo “impegno teorico e pratico nel dibattito e nell’azione per la ricerca delle compatibilità tra tutela delle risorse naturali ed esigenze socio-economiche delle comunità”, sarà Caterina Meduri La Greca, moglie dello zoologo a cui è dedicato il premio. Nel corso della cerimonia interverranno anche gli studenti del IV Istituto comprensivo “Aurispa”, del Liceo statale “Raeli” e del Consorzio universitario Mediterraneo orientale.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli