22.2 C
Catania
martedì, Aprile 30, 2024
spot_imgspot_img
HomeSociologicaWelfare & Social workL’I.C.S. “Alessio Narbone” di Caltagirone avvia il progetto FAMI 2733 “Formare per...

L’I.C.S. “Alessio Narbone” di Caltagirone avvia il progetto FAMI 2733 “Formare per Integrare”

CALTAGIRONE (CT) – L’I.C.S. “Alessio Narbone” di Caltagirone, in partenariato con il Comune di Vizzini, la Cooperativa San Francesco s.c.s., il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Palermo, l’Unistudium Società Cooperativa, e il Consorzio Umana Solidarietà s.c.s., ha avviato il progetto FAMI 2733 “Formare per Integrare” finanziato in seno al Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020-Obiettivo Specifico 2. Integrazione/Migrazione legale – Obiettivo nazionale ON 3 – Capacity building – lett.j) Governance dei servizi – Capacity building 2018.

Pubblicità

Tale progetto, che avrà la durata di 18 mesi e che intende coinvolgere circa 130 destinatari, intende promuovere un modello di formazione partecipata capace di generare cambiamento culturale e professionale attraverso l’accrescimento delle competenze del personale scolastico (docenti, amministrativi e tecnici) e degli operatori pubblici degli enti operanti nel territorio del Calatino Sud-Simeto in merito all’erogazione dei servizi in favore dei cittadini stranieri, in modo da creare forme di cooperazione e reti inter-istituzionali.

Lo scorso venerdì 13 settembre ha avuto luogo il Tavolo Tecnico dei partner del progetto all’interno del quale è stato approvato il Protocollo d’intesa tra i partner, è stato presentato il piano di promozione del progetto, e si è dato avvio all’attività di mappatura dei servizi territoriali.

«Si tratta di un progetto importante per l’intero territorio in quanto sarà utile per aggiornare le conoscenze e la qualificazione dei dipendenti degli enti coinvolti con il fine di innescare un processo permanente di scambio di buone prassi e di creazione di una rete di servizi che garantisca relazioni stabili tra gli stessi. Il coinvolgimento di tutti gli operatori dei servizi pubblici all’interno della rete inter-istituzionale sarà un’opportunità per far crescere il capitale sociale e culturale del territorio sviluppando azioni di governance multilivello» ha sottolineato Francesco Pignataro, Dirigente scolastico dell’I.C.S. “Alessio Narbone”.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli