spot_imgspot_img
HomeInfrastruttureAggiudicati i lavori per la Variante di Vittoria e l'ultimo tratto della...

Aggiudicati i lavori per la Variante di Vittoria e l’ultimo tratto della Libertinia-Licodia Eubea

Sta per essere definita, da parte di Anas, l’aggiudicazione finale della costruzione di due strategiche opere per la viabilità del Ragusano e del Catanese: la cosiddetta Variante Vittoria-Comiso e il lotto B della Strada statale 683 Libertinia-Licodia Eubea. A renderlo noto è l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone.
«Siamo molto soddisfatti – sottolinea l’esponente del governo Musumeci – per avere avviato due interventi di cui si favoleggia davvero da decenni: il primo atto riguardante la Variante di Vittoria risale addirittura al 1995, mentre la Licodia-Libertinia era una delle incompiute più clamorose della nostra Regione. Bene, negli ultimi quattro anni lo scenario è totalmente cambiato e così, su entrambi i fronti, nei prossimi mesi vedremo finalmente uomini e mezzi a lavoro, per trasformare i sogni in realtà. Costruiremo più di 20 chilometri di nuova viabilità in Sicilia – aggiunge  l’assessore Falcone – attraverso due opere dal valore complessivo di quasi 400 milioni di euro, per migliorare il traffico e gli spostamenti di imprese, lavoratori e famiglie».

Pubblicità

 

Nel dettaglio, la Variante Vittoria-Comiso alla Strada statale 115, investimento da 164 milioni di euro, consentirà di liberare i due centri urbani dal traffico extraurbano connettendosi con gli assi viari della Ragusa-Catania, della Siracusa-Gela e i collegamenti con l’aeroporto di Comiso e i numerosi insediamenti produttivi della zona. La Variante, lunga circa 11,5 chilometri, verrà realizzata nel tratto compreso fra il km 294+000 della Ss 115 (svincolo di Vittoria Ovest) e la strada provinciale 20 di Comiso Sud.

Il tratto B della Strada statale 683 Libertinia-Licodia Eubea rappresenta invece il lotto finale dell’infrastruttura, lungo 9 chilometri circa e dal valore di 219 milioni di euro. La Libertinia-Licodia era stata progettata per meglio connettere il comprensorio di Caltagirone alla Ragusa-Catania e all’A19 Catania-Palermo. Nei mesi scorsi erano già stati avviati i lavori di un altro tratto della Ss 683, lungo quasi 4 chilometri, dallo svincolo Regalsemi fino alla Variante di Caltagirone.

«Il governo Musumeci – conclude Falcone – ha attuato un’incessante azione di vigilanza e supporto all’Anas con l’obiettivo di chiudere e archiviare la lunga stagione delle opere che in Sicilia venivano soltanto ideate, oppure progettate e mai avviate, oppure avviate ma mai completate. L’impegno viene oggi mantenuto, sia per la Variante di Vittoria che per la Libertinia-Licodia».

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli