spot_imgspot_img
HomeVideo AdnkronosIl Messaggero si illumina, pagine storiche proiettate sulla sede di via del...

Il Messaggero si illumina, pagine storiche proiettate sulla sede di via del Tritone – Video


Pubblicità

(Adnkronos) – Il centro di Roma diventa sede di una spettacolare installazione visiva, con protagonista lo storico palazzo del quotidiano ‘il Messaggero’ in via del Tritone. Da stasera viene proiettata sulla sede del giornale, a chiudere le celebrazioni legate ai 145 di vita del giornale che il 16 dicembre del 1878 muoveva i suoi primi passi nel mondo dell’informazione dell’Italia unita, un videomapping d’eccezione, con le prime pagine che raccontano la storia d’Italia dall’unita’ ad oggi. Ad accendere le luci l’Amministratore Delegato del giornale, Azzurra Caltagirone, insieme all’Amministratore Delegato di Enel X,cui si deve il profetto, Francesca Gostinelli. 

Accompagnate da un sottofondo sonoro ecco le pagine più iconiche del giornale, da quella della primissima edizione dell’allora “Il Messaggiero” – con la “i” – del 16 dicembre 1878, a quella del 4 giugno 1882 che annunciava ai lettori la morte di Garibaldi, a quella del 5 giugno 1946 che, sotto il titolo “E’ sorta la Repubblica Italiana”, dava conto del referendum istituzionale al quale, per la prima volta nella storia italiana, avevano partecipato in massa anche le donne con più di 25 anni, a quella del 21 luglio 1969 che gridando “Scesi!” annunciava ai lettori lo sbarco del primo uomo sulla luna. E il battimano, da parte di romani e turisti assiepati all’angolo della via che è diventata una piccola Trafalgar Square e arriva spontaneo. 

“Siamo un gruppo di persone affiatato – dice Azzurra Caltagirone-che ogni giorno vuole informare nel modo più corretto possibile tutti i lettori e che soprattutto lo fa con una stella polare: dividere i fatti dalle opinioni e in questo momento, dove siamo bombardati da fake news e siamo esposti a un populismo dove chi urla più forte ha ragione, è fondamentale tornare alle origini e fare informazione : sono i fatti che vogliamo e noi vogliamo raccontare quelli, poi ci sono le opinioni che si possono mettere a corollario “. E il rapporto con Roma? “Con Roma c’è un rapporto profondo, viscerale: siamo romani e parliamo a tutta l’Italia e siamo letti in tutta Italia, però siamo anche il giornale della capitale e quest’evento , che rappresenta il finale della celebrazione dei nostri 145 anni, lo abbiamo voluto condividere con la città e lo abbiamo fatto con un nuovo modo di fare comunicazione”. Un videomapping con cui “parleremo alla città di quello che siamo e di quello che vogliamo continuare a essere: vogliamo continuare a informare in modo corretto e puntuale” . 




Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli