19 C
Catania
venerdì, Aprile 26, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaUnict, gli eventi dell'Università in programma lunedì 14 e martedì 15 marzo

Unict, gli eventi dell’Università in programma lunedì 14 e martedì 15 marzo

Il racconto su mafie e antimafia – Lunedì 14 marzo
Lunedì 14 marzo, alle 16, si terrà l’ultimo appuntamento online con il ciclo “Dall’analisi del fenomeno mafioso alla cittadinanza attiva”, edizione 2021/22 dei Seminari di Ateneo “Territorio, ambiente e mafie – In memoria di Giambattista Scidà”. Al sesto incontro, intitolato “Il racconto su mafie e antimafia”, interverranno Antonio Fisichella di Memoria e Futuro, Emiliano Morreale dell’Università di Roma “La Sapienza”, Marcello Ravveduto dell’Università di Salerno e la sceneggiatrice Monica Zapelli.
Environmental Anthropology in the Mediterranean, seminario di Nicola Martellozzo – Martedì 15 marzo
Martedì 15 marzo, alle 16, nell’aula 2 del Polo didattico “Gravina”, Nicola Martellozzo dell’Università di Torino terrà il seminario dal titolo “Sharing the Woodland – A Comparison between Heritage Regimes in the Fiemme Valley”. L’incontro inaugura le attività didattiche del corso in “Environmental Anthropology in the Mediterranean”, organizzato nell’ambito master “TEMA+ European Territories – Heritage and Development”. Le attività incontri seminariali, laboratori pratici ed esperienze sul campo nella valle del Simeto, organizzate con il Presidio partecipativo per il Patto del fiume Simeto, l’Ecomuseo del Simeto e la rete delle organizzazioni locali che ha aderito al progetto “Reberse – The Antropocene Upside Down, coordinato dalla prof.ssa Mara Benadusi.

Pubblicità

Il tratto mancante – Martedì 15 marzo
Martedì 15 marzo, alle 15, nell’aula magna della Torre Biologica (via Santa Sofia 97), si terrà l’incontro dal titolo “Il tratto mancante” in occasione della XI Giornata nazionale di Sensibilizzazione sui disturbi del comportamento alimentare.
Interverranno Maurizio Consoli e Salvatore Salerno dell’Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico “Rodolico-San Marco”, Alessandro De Natale del Dsm Asp Catania, Salvina Gemmellaro, dirigente dell’Istituto istruzione superiore “Vaccarini” di Catania, Francesca Pierotti del Centro residenziale Palazzo Francisci Usl Umbria 1 e Carmelita Russo del presidio ospedaliero Santa Marta e Santa Venera di Acireale.
I lavori saranno introdotti da Maria Piana, presidente dell’associazione Stella Danzante, e moderati da Fabio Galvano, docente del Dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche dell’Università di Catania.
L’evento è organizzato dall’associazione di volontariato onlus Prevenzione, orientamento e sostegno Disturbi alimentari in collaborazione con Asp Catania, Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico “Rodolico-San Marco”, Università di Catania, Comune di Catania, Siridap e Istituto istruzione superiore “Vaccarini” di Catania.

 

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli