15.3 C
Catania
domenica, Aprile 28, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaUniCt, eventi in programma giovedì 17 e venerdì 18 novembre

UniCt, eventi in programma giovedì 17 e venerdì 18 novembre

Museo di Zoologia, incontro su animali e piante di Sicilia fra magia e tradizioni giovedì 17 novembre

Museo di Zoologia, incontro su animali e piante di Sicilia fra magia e tradizioni
Giovedì 17 novembre, alle 17, nella saletta del Museo di Zoologia e Casa delle Farfalle (via Androne 81), si terrà l’incontro “Animali e piante di Sicilia fra magia e tradizioni”. Interverrà Paolino Uccello, guida naturalistica, documentarista, presidente rete museale degli Iblei e vice segretario dell’Ente Fauna Siciliana. L’incontro, coordinato da Fabio Viglianisi (responsabile delle attività didattiche del Museo), rientra nel ciclo “Un tè al museo di Zoologia – Pomeriggi di racconti e di divulgazione scientifica e ambientale al Museo di Zoologia e Casa delle Farfalle” e vede il contributo di studiosi o esperti di varie discipline che affrontano temi scientifici o ambientali attraverso le loro osservazioni ed esperienze. Al termine dell’incontro è prevista una visita guidata al Museo.

Pubblicità

Economia. Politiche ambientali ed emergenza bellica in Europa
Venerdì 18 novembre, alle 9, nell’aula magna del Palazzo delle Scienze del Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania, si terrà il convegno annuale dell’Associazione Italiana di Diritto dell’Ambiente dal titolo “Politiche ambientali ed emergenza bellica in Europa”. Apriranno i lavori il rettore Francesco Priolo, il direttore del Dei Roberto Cellini e il presidente dell’associazione AIDA Francesco De Leonardis. Introdurrà il convegno il prof. Antonio Barone dell’ateneo catanese e membro del consiglio direttivo dell’Associazione e organizzatore dell’evento scientifico.

 

Nel corso dei lavori saranno esaminate le politiche ambientali nel diritto europeo (prima sessione, presieduta dalla prof.ssa Maria Alessandra Sandulli dell’Università di Roma Tre), nel diritto comparato (seconda sessione, presieduta dalla prof.ssa Yvonne Scannel, Fellow Emeritus Trinity College Dublin) e nel diritto italiano (terza sessione, presieduta dal prof. Ruggiero Dipace dell’Università del Molise). Nella quarta sessione si discuterà del tema del superamento dell’emergenza con gli interventi di Marco Ravazzolo di Confindustria, Stefano Masini di Coldiretti e Stefano Ciafani di Legambiente. In chiusura interverrà il prof. Rosario Ferrara dell’Università di Torino.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli