15.4 C
Catania
domenica, Aprile 28, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaUnict, eventi in programma giovedì 1° e venerdì 2 dicembre

Unict, eventi in programma giovedì 1° e venerdì 2 dicembre

Giovedì 1° dicembre, dalle 15, nell’aula magna del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (via Santa Sofia 100) si terrà la Giornata delle Matricole

Giornata delle matricole al Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente
Giovedì 1° dicembre, dalle 15, nell’aula magna del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (via Santa Sofia 100) si terrà la Giornata delle Matricole. Nel corso dell’incontro gli studenti iscritti al primo anno dei corsi di laurea triennale avranno l’opportunità di incontrare docenti e referenti dello staff amministrativo per conoscere le strutture, i servizi e le opportunità del Di3A. Dopo i saluti istituzionali del direttore e del vice-direttore del Di3A, Mario D’Amico e Simona Consoli, i presidenti dei corsi di laurea illustreranno le modalità organizzative dei rispettivi percorsi di studio, mentre i referenti dell’Ufficio Didattica spiegheranno in dettaglio i principali servizi erogati.

Pubblicità

Giurisprudenza. Lotta al riciclaggio. Evoluzione normativa ed esperienze applicative
Venerdì 2 dicembre, alle 9, nell’aula magna di Villa Cerami del Dipartimento di Giurisprudenza, si terrà il seminario dal titolo “Lotta al riciclaggio. Evoluzione normativa ed esperienze applicative”. L’evento è organizzato da Banca d’Italia, dal Dipartimento di Giurisprudenza, dal Consiglio notarile di Catania e Caltagirone, dall’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Catania e dall’Ordine degli avvocati. Aprirà i lavori il direttore del dipartimento di Giurisprudenza, Salvatore Zappalà. A seguire l’introduzione di Gennaro Gigante, direttore della filiale di Catania della Banca d’Italia, e gli interventi di Bruna Szego, Luca Criscuolo, Carmelo Barbagallo, Massimiliano Baldoni, Paolo Bonaccorso, Mario Marino e Antonino Distefano.
Alle 15 i lavori riprenderanno con l’intervento di Carmelo Zuccaro, procuratore del Tribunale di Catania. A seguire le relazioni di Antonio Laudati, Tommaso Rafaraci, Pietro Sanicola, Carmine Mosca e Fabio Regolo.

Ingegneria. Ducati e Pirelli – La prestigiosa tradizione motociclistica italiana
Venerdì 2 dicembre, alle 9,30, nell’aula magna dell’Edificio della Didattica della Cittadella universitaria, si terrà il seminario dal titolo “Ducati e Pirelli. La prestigiosa tradizione motociclistica italiana” con un focus sul trasferimento tecnologico nell’ambito motociclistico.
Apriranno la giornata il rettore Francesco Priolo, il direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica, Giovanni Muscato, e il presidente del corso di laurea in Ingegneria industriale, Michele Lacagnina. Interverranno i piloti Michael Ruben Rinaldi (World Sbk Team Ducati Aruba.it) e Nicolò Bulega (World Ss Team Ducati Aruba.it). Nel corso dell’incontro – moderato da Paolo Gozzi – interverranno il docente Massimo Oliveri dell’Università di Catania, Marco Paradisi (Field Quality Manager – Ducati Motor Holding), Simone Di Piazza (Head of Innovation and R&D Services – Ducati Motor Holding), Salvatore Pennisi (Head of Testing&Technical Relations Moto/Cycling/Micromobility – Pirelli Tyre) e Serafino Foti (Team manager Ducati Aruba). Dalle 14 la Demo Ride con la partecipazione dei Ducati Club della Sicilia orientale.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli