15.4 C
Catania
sabato, Aprile 27, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaUnict: Erasmus and beyond

Unict: Erasmus and beyond

L’Ateneo presenta giovedì 14 ottobre il programma di mobilità internazionale. Avviate anche le attività delle Eunice Weeks

Conoscere da più vicino le potenzialità e l’importanza del programma di mobilità internazionale “Erasmus+”. Protagonisti gli studenti dell’Università di Catania che hanno già vissuto questa esperienza pronti, insieme a docenti e al personale, a dare consigli e suggerimenti ai colleghi “in partenza”.
L’evento, in programma giovedì 14 ottobre, alle 17, nell’aula magna del Monastero dei Benedettini, è promosso dall’Ufficio Mobilità Internazionale dell’ateneo catanese in sinergia con le associazioni studentesche Aegee, Esn, Arcadia, La Finestra, Nike ed Alleanza universitaria che supportano attivamente gli studenti Erasmus+ in mobilità.
L’iniziativa – promossa dall’Agenzia Nazionale Indire – sarà un momento di incontro, di racconto e di condivisione dell’esperienza Erasmus+ anche attraverso contributi video e foto degli ex studenti Erasmus incoming e outgoing.
Ad animare l’iniziativa – alla presenza di 150 studenti – i giovani speaker di Radio Zammù e la web tv d’ateneo che animeranno l’evento con riprese live e interviste e il coro PoliEtnico del Politecnico di Torino – composto da 36 coristi tra studenti, ricercatori e docenti e diretto da Giorgio Guiot e Dario Ribechi – che si esibirà durante l’evento.

Pubblicità

 

L’evento sarà inaugurato dal rettore Francesco Priolo, dalla delegata all’Internazionalizzazione, prof.ssa Francesca Longo, e dal coordinatore istituzionale Erasmus, prof. Gaetano Lalomia. A seguire, gli studenti racconteranno attraverso un video o una foto, l’esperienza di studio vissuta dagli stranieri a Catania e dai nostri giovani dell’Università di Catania in uno dei Paesi dell’Unione europea grazie ad Erasmus.
A conclusione dell’evento, il coro PoliEtnico del Politecnico di Torino si esibirà in concerto eseguendo brani del repertorio corale classico e contemporaneo, offrendo un assaggio dell’esperienza travolgente della musica d’insieme, che è sinonimo di inclusione, socializzazione e partecipazione.
Sempre nell’ambito del programma Erasmus+ si collocano le attività di Eunice Weeks events (al via ieri fino al 22 ottobre), che vedono l’Università di Catania, insieme con gli altri sei partner europei, protagonista di azioni mirate a facilitare l’inserimento degli studenti e delle studentesse nel mondo del lavoro e ad incentivare la loro proiezione internazionale.

L’Ateneo di Catania, che è entrato infatti lo scorso anno a far parte delle 24 “European Universities”, alleanze transnazionali di istituti di istruzione superiore di tutta l’Ue, nell’ambito del progetto guiderà il gruppo di lavoro su “Training, Research & Development for Industry-oriented problems”.

Per partecipare all’evento del 14 ottobre è necessario confermare la propria presenza attraverso il modulo https://forms.gle/HKfovjUSyNfjmzYH7

Anche le attività EUNICE sono aperte a tutti gratuitamente tramite registrazione https://eunice-university.eu/en/euniceweeks2021/.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli