15 C
Catania
mercoledì, Febbraio 28, 2024
spot_imgspot_img
HomeScienzeOlimpiadi di Scienze della Terra, in Corea medaglia d’argento per uno studente...

Olimpiadi di Scienze della Terra, in Corea medaglia d’argento per uno studente del Galilei “allenato” da docenti Unict

CATANIA – Andrea Gibilaro, studente del liceo scientifico “Galileo Galilei” di Catania, ha conquistato la medaglia d’argento alle Olimpiadi internazionali delle Scienze della Terra (IESO) che si sono appena concluse a Daegu, in Corea del Sud.
Alla prestigiosa competizione hanno partecipato 163 studenti di 43 nazioni che si sono confrontati in prove individuali, una teorica ed una pratica. Previste anche particolari prove per team formati da studenti di diversi paesi, dato che le IESO sono le uniche olimpiadi scientifiche internazionali che prevedono una prova a squadre miste, l’International Team Field Investigation, che ha lo scopo di stimolare la cooperazione tra i giovani di diversi Paesi chiamati a riflettere insieme su un fenomeno scientifico affrontandone anche gli aspetti sociali.
Nell’ambito del Piano nazionale Lauree scientifiche, l’Università di Catania ha contribuito alla preparazione di Andrea Gibilaro grazie al supporto dei docenti della sezione di Scienze della Terra, Rosolino Cirrincione, Stefano Catalano, Eugenio Fazio e Francesco Pavano. L’opportunità di vivere questi momenti di crescita viene data a tutti gli studenti italiani dall’Anisn (Associazione nazionale Insegnanti Scienze naturali) che cura l’elaborazione delle prove di selezione e la preparazione della squadra olimpionica, formata da quattro studenti, che rappresenta l’Italia nelle IESO.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli