22.9 C
Catania
lunedì, Aprile 29, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvincePalermoPalermo: 8 gennaio sciopero 4 ore lavoratori Amat

Palermo: 8 gennaio sciopero 4 ore lavoratori Amat

PALERMO – Sciopereranno per 4 ore, l’8 gennaio, i lavoratori Amat di Palermo, azienda che gestisce il servizio di trasporto pubblico. Ad indire l’astensione sono stati i sindacati dell’azienda Filt-Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti, Faisa Cisal, Ugl Trasporti, Cobas Trasporti e Orsa Trasporti. Gli autisti si fermeranno dalle 9 alle 13 con rientro di bus e tram nelle rimesse, il restante personale nelle ultime 4 ore di servizio. Fra le motivazioni le rivendicazioni dei sindacati per il rinnovo dell’accordo di secondo livello.

Pubblicità

 

“L’ultimo incontro con l’amministrazione comunale – spiegano i sindacati – non ha portato ad alcun impegno da parte del Comune di Palermo. Noi avevamo ribadito l’indifferibile necessità dei lavoratori di avere adeguate le retribuzioni divenute assolutamente insufficienti per affrontare il caro-vita, sia per l’attuale momento d’inflazione sia perché da oltre un decennio le loro paghe non hanno ricevuto alcun aumento dall’azienda che, al contrario, ha continuamente richiesto sacrifici ai lavoratori al fine di fronteggiare un contenzioso fiscale con il Comune per la Tosap. In tutti questi anni i lavoratori hanno sopportato il peso di scelte aziendali improntate ad accettare passivamente le imposizioni del socio che si è sottratto alla ricapitalizzazione dell’azienda traendone sostegno attraverso la riduzione del capitale sociale. Tale situazione ricade negativamente non solo sui lavoratori dell’Amat ma anche sui cittadini.

 

 

Finora non siamo stati ascoltati ne dall’Azienda ne dal Comune, chiediamo dunque la massima comprensione per gli eventuali disservizi ai cittadini, rammentando a tutti i soggetti coinvolti di agire nel rispetto dei propri diritti non più prorogabili dopo anni di troppe attese e per il miglioramento del servizio offerto finora non in grado di soddisfare tutte le esigenze degli utenti”.

 

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli