22.2 C
Catania
lunedì, Aprile 29, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceTrapaniInaugurato il nuovo Cruise Terminal passeggeri al porto di Trapani

Inaugurato il nuovo Cruise Terminal passeggeri al porto di Trapani

Trapani, 10 dic. (Adnkronos) – Taglio del nastro a dodici mani per il Cruise Terminal Passeggeri del porto di Trapani realizzato dal’Autorità di sistema portuale del Mare di Sicilia Occidentale. Ad inaugurare la struttura – che insieme ad altri lavori di manutenzione è costata 7 milioni di euro – il presidente dell’Autorità Pasqualino Monti, il sottosegretario alle Infrastrutture Giancarlo Cancelleri, l’assessore alle Attività produttive della Regione Siciliana Mimmo Turano, il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida, il capitano di vascello Raffaele Macauda, direttore marittimo della Sicilia Occidentale, e il capitano di vascello Paolo Marzio, comandante della Capitaneria di porto di Trapani. L’area esterna del Terminal è stata suddivisa in un accesso pedonale centrale e due accessi carrabili laterali. All’area interna invece si accede tramite una gradinata realizzata con basole di perlato di Sicilia e dotata di una rampa per disabili. Cento i posti a sedere nella sala d’attesa interna e otto le biglietterie. “Con l’inaugurazione di oggi – ha sottolineato Monti – va al suo posto un altro tassello del nostro piano industriale”.

Pubblicità

 

Tra le opere di prossimo inizio a Trapani, la più importante è il dragaggio per un importo di 67,7 milioni di euro. Ci sono poi i lavori di completamento e adeguamento delle banchine settentrionali (importo del progetto 1.480.000 euro) e il progetto Smart Port per l’efficientamento energetico e l’installazione di impianto di videosorveglianza in tutto l’ambito portuale.

Per quanto riguarda invece le opere con progettazione infase di definizione ci sono la rimozione della diga Ronciglio e il dragaggio delle relative aree (banchine molo Ronciglio) per un importo di 28,5 milioni di euro; il consolidamento e l’adeguamento antisismico del vecchio molo Ronciglio e della banchina di Riva (importo 20 milioni); la realizzazione del nuovo ponte di collegamento con le banchine Ronciglio del porto per un importo di 8 milioni. Infine, oltre ai lavori di demolizione dell’edificio demaniale in piazzetta del Tramonto, intervento di punta è la riqualificazione del waterfront storico del porto di Trapani (15.000 metri quadri), ovvero nuovo terminal passeggeri, passeggiata darsena urbana e Parco del waterfront, per un importo di 54 milioni di euro per cui si è proceduto all’affidamento del primo step della progettazione con contestuale redazione degli studi di Via, Vas e variante localizzata al vigente Prp.
(Man/Adnkronos)

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli