19.5 C
Catania
lunedì, Aprile 29, 2024
spot_imgspot_img
HomeRegioneDissesto idrogeologico: al via i lavori per mettere in sicurezza contrada Lavina

Dissesto idrogeologico: al via i lavori per mettere in sicurezza contrada Lavina

La Struttura commissariale ha espletato tutti i passaggi necessari per giungere al traguardo. Il progetto del Comune è stato presentato nel luglio del 2020 e, in poco più di un anno, si è arrivati a chiudere anche quest'altra pratica

Possono partire a Cerami i lavori per rimuovere il pericolo di caduta massi dalle pareti rocciose che, in contrada Lavina, sovrastano le case che sorgono a poca distanza dal Santuario dedicato alla Madonna e che risulta, anch’esso, a rischio. A realizzarli sarà la Tiss Ingegneria di Gallarate che se li è aggiudicati per un importo di 377 mila euro. L’Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della Regione Nello Musumeci, consegna così all’amministrazione della cittadina dell’Ennese una soluzione attesa da oltre quindici anni, da quando cioè le prime opere di consolidamento non furono completate per insufficienza delle risorse finanziarie.

Pubblicità

La Struttura commissariale diretta da Maurizio Croce ha espletato tutti i passaggi necessari per giungere al traguardo. Il progetto del Comune è stato presentato nel luglio del 2020 e, in poco più di un anno, si è arrivati a chiudere anche quest’altra pratica.

 

 

Era il 1998 infatti quando, a causa del crollo di alcuni macigni, la strada che porta al luogo di culto – la via Ramici – venne interdetta al transito pedonale e veicolare, obbligando i pellegrini a un percorso alternativo più lungo.

Per stabilizzare il versante, che ricade nella zona ovest dell’abitato, saranno utilizzate funi e reti d’acciaio. Cinque, in particolare, le aree particolarmente fratturate individuate durante le ispezioni preliminari. Proprio gli accurati rilievi dei rocciatori hanno permesso di scorgere anche undici massi in precario equilibrio e che dovranno essere ancorati alla parete.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli