14.1 C
Catania
sabato, Aprile 27, 2024
spot_imgspot_img
HomeSicilian FoodDa domani torna 'Eccellenze di Sicilia' su Food Network

Da domani torna ‘Eccellenze di Sicilia’ su Food Network

Alla scoperta di realtà siciliane che hanno avuto successo in pasticceria e altri settori culinari

Su Food Network canale 33 da mercoledì 31 maggio alle 22 torna ‘Eccellenze di Sicilia’, un nuovo ciclo di documentari per conoscere più da vicino realtà familiari siciliane che hanno avuto successo nel settore della pasticceria e non solo. Ciascun documentario ripercorre la storia di una delle famiglie, attraverso le parole dei diretti protagonisti e il loro rapporto con il territorio. Un vero e proprio viaggio alla scoperta dei tesori della tradizione gastronomica siciliana che, dopo la Famiglia Fiasconaro di Castelbuono, la Dolceria Bonajuto della Famiglia Ruta di Modica e la pasticceria di Maria Grammatico di Erice (episodi disponibili sulla piattaforma streaming discovery+) riprende il racconto con quattro nuovi speciali. Il programma è prodotto da Milano Produzioni per Warner Bros Discovery. Le puntate saranno disponibili in streaming su Discovery+ subito dopo la messa in onda lineare.

Pubblicità

La puntata di mercoledì 31 maggio andrà ‘Da Alfredo’, nell’isola di Salina, un luogo che abbraccia due eccellenze siciliane: la granita e il pane cunzatu. Il locale, fondato nel 1968 da Alfredo e sua moglie, rappresenta una tappa obbligatoria per i turisti di tutto il mondo. Le sue granite imprimono un ricordo indelebile al primo assaggio: accompagnate dall’immancabile brioche, sono realizzate con materie prime esclusivamente eoliane, come il limone di Salina, i fichi o le more selvatiche di Vulcano. L’attività è giunta alla seconda generazione e alla figura di Alfredo si affiancano oggi anche i figli Angelo e Piero. Il piccolo locale è rimasto lo stesso di sempre, semplice e a due passi dal mare. Oltre alla granita è stato inserito un altro prodotto tipico siciliano, il pane cunzatu, ovvero condito con i ticipi prodotti eoliani, come capperi e pomodoro.

 

 

In quella di mercoledì 7 giugno si va alla scoperta della storia della famiglia Corsino. Fondata nel 1868 da Salvatore Corsino, da oltre 150 anni la pasticceria Corsino vive di dolcezza e tradizione: la pinnoccata (dolce fritto a base di farina e uova, ricoperto di miele, cannella e zuccherini), le ossa di morto (croccanti biscotti tradizionali), i facciuni (cupolette a base di mandorle), sono solo alcuni dei dolci antichi ancora oggi in produzione. Fiore all’occhiello sono i torroncini e i croccanti a base di agrumi, mandorle, pistacchio, cedro, gelsi, pinoli e fichi, mentre negli ultimi anni si è aggiunta anche la produzione di dolci da cerimonia. Oggi a capo dell’attività c’è Sebastiano con la moglie Lidia e i figli Marcella, Sara, Carla e Vincenzo. Ed è grazie all’arrivo della nuova generazione che la famiglia ha inaugurato Corsino 7, un laboratorio esclusivamente gluten free. I loro dolci vengono esportati in tutto il mondo, ma i Corsino hanno scelto di rimanere a Palazzolo Acreide, in provincia di Siracusa, da dove tutto è partito.

 

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli