spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaAd  Acibonaccorsi e Acireale due nuove date per lo spettacolo ‘La Prova’

Ad  Acibonaccorsi e Acireale due nuove date per lo spettacolo ‘La Prova’

Questa pièce teatrale, in due atti, scritta da Melania La Colla, da un’idea di Enrico Guarneri, vede in scena gli attori protagonisti: Carmelo R. Cannavò e Giovanna Criscuolo

Due nuove date per lo spettacolo ‘La Prova – A volte il passato ritorna’ che tornerà in scena, domenica 11 dicembre, al Teatro comunale ‘L. Sciascia’ di Acibonaccorsi, alle ore 18:30, già sold Out e, replicherà domenica 17 dicembre, alle ore 17:30 e 21, al Teatro Stabile ‘Turi Ferro’ di Acireale. Questa pièce teatrale, in due atti, scritta da Melania La Colla, da un’idea di Enrico Guarneri, vede in scena gli attori protagonisti: Carmelo R. Cannavò e Giovanna Criscuolo.
Cannavò, regista oltre che protagonista, ha dichiarato: “Ho letto per la prima volta il copione de ‘La Prova’ nel 2007 e me ne sono subito innamorato, tanto da metterlo in scena debuttando nel gennaio del 2008. Il lavoro mette a nudo tutte le difficoltà dei teatranti dei primi del ‘900, ma che in effetti non sono molto diverse da quelle di oggi, anzi. La mia regia in questo spettacolo è essenziale, senza virtuosismi, apparentemente ‘inesistente’, niente musiche, nessun effetto speciale, per mettere a nudo le anime dei personaggi e consentire al pubblico di immergersi completamente in quelle vite, in quelle emozioni, in quelle storie. Uno spettacolo che amo e che sento molto, sul palco Carmelo Rosario e Giovanni Ricuccio sono la stessa persona.
L’autrice del testo, Melania La Colla gli fa da eco: “La Prova nasce da una sfida a me stessa, fatta nel lontano 2005. Scaturita da un’idea che in quell’anno mi propose Enrico Guarneri e da ricerche storiche sulle dinastie delle famiglie di commedianti girovaghi, del secolo scorso, nei primi anni del ‘900. I vari riferimenti assolutamente storici, sono sulla ‘lotta all’indigenza della categoria, e non solo, tra il teatro e il nascente cinematografo. Un testo definito metateatrale, in cui ho ‘provato’ a divertire, ma anche ad emozionare il pubblico per due ore.

Pubblicità

 

La commedia, in scena da 15 anni interrotti solo dalla pandemia, è definita dal regista acese, suo ‘Cavallo di battaglia’, da sempre ben accolta dal pubblico e dalla critica”.
In scena gli attori: Salvo Scuderi, Alice Ferlito, Gisella Nicolosi, Nunzio Bonadonna, Diego Cannavò, David Cannavò, Carla Chiarenza, Anna Laura Fiamingo. Scene e costumi di Salvo Manciagli. Aiuto regia: Diego Cannavò. Luci e fonica: Danilo Auditore.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli