17.7 C
Catania
venerdì, Aprile 26, 2024
spot_imgspot_img
HomeSpettacolo"La Nebbia", progetto sulla follia collettiva di Valentina Ferrante e Federico Fiorenza

“La Nebbia”, progetto sulla follia collettiva di Valentina Ferrante e Federico Fiorenza

CATANIA – Un progetto “quasi teatrale” sulla follia collettiva quello di Valentina Ferrante e Federico Fiorenza per una produzione congiunta Quasiteatro/NctT Il Canovaccio che vedrà le scene proprio al teatro del Canovaccio a partire da venerdì 8 novembre alle ore 21.00. In scena a Catania “La Nebbia” (follia del gregge): scritto, diretto ed interpretato dagli stessi registi/attori Ferrante/Fiorenza.

Pubblicità

Note di Regia

Pn Marcello Valeri
“Siamo fatti della stessa sostanza della pecora” disse un nostro caro amico parafrasando il bardo. In effetti un uomo solo è genericamente un uomo smarrito e trova la sua strada soltanto nell’appartenenza al gruppo. Ma dalla massa emergono spesso nuovi mostri. Mostri che spiccano per qualità umanamente inaccettabili. Allora capita che una pecorella si volti a guardare il nuovo mostro e ANNEBBIATA decida di seguirlo. La follia del singolo che diventa spesso la follia del gregge e che porta a commettere azioni grottesche,
talvolta infelici, è il fulcro di questo studio che trae ispirazione dalla collezione di missive inviate a Benito Mussolini dagli italiani e che si accosta orrorificamente ai fatti di oggi. “La mente è un filu di capiddu” dicevano le nostre nonne sicule, Pirandello ci suggerisce l’esistenza di una corda pazza. Sono i fili della nostra mente che vanno accordati sapientemente e che noi cercheremo di spezzare in scena, in un non-luogo crepuscolare, autunnale come i fogli/foglie che lo decorano. Il dramma della caduta della coscienza umana che, come nella vita vera, assume spesso connotati comici e surreali ma che nella sostanza presenta risvolti assai drammatici: intolleranza, odio razziale, manipolazione, dignità calpestata, delirio, violenza. Anche le “quasi musiche” composte dal vivo da Alessandro Aiello, attraverso i corto-circuiti dei suoi strumenti, sottolineano quanto labile sia l’umana ragione e quanto i fatti possano ripetersi ciclicamente. Perché l’uomo se non sbaglia da sé, non imparerà mai dagli errori degli altri. Per uno spettacolo acido.
Dicono di noi: elettrici, trascinanti, attuali, eccellenti, interattivi, densi, insinuanti, plastici, belanti, compiuti, trasversali, sperimentali, trasformisti, disorientanti, dadaisti, Arancia meccanica, coraggiosi.
Teatro del Canovaccio, via Gulli 12, Catania
venerdì 8 novembre, ore 21.00
sabato 9 novembre, ore 21.00
domenica 10 novembre, ore 18.00

LA NEBBIA [follia del gregge]
Progetto “quasi teatrale” sulla follia collettiva
di e con
VALENTINA FERRANTE e FEDERICO FIORENZA
Regia
FERRANTE/FIORENZA
Circuit bending
ALESSANDRO AIELLO/Canecapovolto
Luci e fonica
PIETRO CASANO
Produzione
QUASITEATRO/NCT Il CANOVACCIO
Info e prenotazioni:
3914888921
3423360715
[email protected]
Ingresso: € 15,00
Ridotto: € 12,00

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli