Sicilia Report
Sicilia Report

Progetto “Cuore Generoso”: domani webinar sul recupero degli alimenti invenduti al MAAS

Nel webinar, rivolto ai volontari di 12 Enti del Terzo Settore, saranno approfonditi gli aspetti legislativi e tecnico-operativi relativi al recupero in sicurezza dei prodotti alimentari

CATANIA – “Le buone prassi igieniche sul recupero degli alimenti invenduti al MAAS (Mercati agro alimentari Sicilia)”, è il tema del webinar che si svolgerà giovedì 22 ottobre, a partire dalla ore 15.30, nell’ambito delle attività previste da “Cuore Generoso”, il progetto che prevede, per la Città metropolitana di Catania, il recupero dei prodotti freschi, ortofrutticoli e ittici, rimasti invenduti, e la ripartizione a favore di Enti del Terzo Settore (Associazioni e organizzazioni di beneficienza ed Enti Religiosi), che li redistribuiscono alle fasce socialmente deboli.
Fra gli obiettivi progettuali anche la riduzione dei rifiuti alimentari e la valorizzazione di un’economia circolare.
Il progetto è stato presentato lo scorso anno, nel mese di novembre, con la sottoscrizione di un protocollo d’intesa fra la Città Metropolitana di Catania, il Dipartimento Acque e Rifiuti della Regione Siciliana, l’Asp di Catania, il Comune di Catania, il MAAS, il Centro Servizi Volontariato Etneo (CSVE).

Il webinar è rivolto ai volontari di 12 associazioni, fra quelle che hanno aderito all’iniziativa: Banco Alimentare onlus, Banco delle opere di Carità, Comunità di Sant’Egidio, Locanda del Sammaritano, Mani Tese Onlus, Rangers Europa, Associazione Emmanuel, Ancillae Domini Onlus, Il Piccolo Germoglio, Associazione Catanese di Solidarietà, Il Mondo di Rebecca, MCL Circolo di Don Luigi Sturzo Caltagirone.
In questa fase progettuale, l’Asp di Catania, attraverso l’UOC Igiene degli Alimenti e Nutrizione (SIAN – Dipartimento di Prevenzione) e l’UOC Servizio di Igiene degli Alimenti di Origine Animale (SIAOA – Dipartimento di Prevenzione Veterinaria) si occupa della formazione dei volontari degli Enti del Terzo Settore, in tema di applicazione delle corrette procedure igienico-sanitarie per garantire che la distribuzione dei prodotti ortofrutticoli e ittici ai consumatori finali avvenga in sicurezza.
Nel corso, della durata di 3 ore, sarà illustrato il progetto e saranno approfonditi gli aspetti legislativi e tecnico-operativi relativi al recupero in sicurezza dei prodotti alimentari.

Docenti del webinar sono: la dr.ssa Elena Alonzo (direttore del SIAN), la dr.ssa Maristella Fardella (dirigente medico del SIAN); la dott.ssa Daniela Scuderi, coordinatrice del Progetto per la Città metropolitana di Catania; il dott. Giovanni Duplicato (tecnico della prevenzione del SIAN); il dr. Antonio Giuliano (dirigente veterinari SIAOA); il dr. Simone Platania (dirigente veterinari SIAOA).

I commenti sono chiusi.