22.9 C
Catania
lunedì, Aprile 29, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaOratori Salesiani di Catania: apertura nuovi campi da gioco parrocchia San Giovanni...

Oratori Salesiani di Catania: apertura nuovi campi da gioco parrocchia San Giovanni Apostolo

CATANIA – Ieri, giovedì 13 luglio dalle ore 16 alle 19, presso l’Oratorio San Filippo Neri a Catania nella parrocchia San Giovanni Apostolo, si è svolta una festa degli oratori salesiani della città in occasione dell’apertura dei nuovi campi da gioco. L’opportunità è stata data dal Progetto “Villaggio Dusmet a Catania: sport per tutti”, un progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD. Dopo l’accoglienza festosa di circa 600 bambini, ragazzi e animatori, e i giochi di squadra, proprio sui nuovi campi vi è stato l’incontro con le autorità che hanno riposto ad alcune domande dei ragazzi, particolarmente sull’importanza dell’avere spazi di gioco adeguati, sicuri, educativi. A loro hanno risposto:

Pubblicità

– S. E. Maria Carmela Librizzi, Prefetto di Catania
– Dott. Enrico Trantino, Sindaco di Catania
– Dott. Roberto Di Bella, Presidente del Tribunale per i Minorenni Vi sono stati anche gli interventi di apertura e chiusura del pomeriggio di festa di:
Don Orazio Bonaccorsi, Parroco San Giovanni Apostolo
– Don Giovanni D’Andrea, Ispettore dei Salesiani di Sicilia

La premiazione finale è stata coordinata dai coniugi responsabili dell’Oratorio e del Progetto: Lorenzo Barletta e Nadia Di Lorenzo.

 

 

Ecco alcune dichiarazioni di chi ha preso la parola:

S. E. Maria Carmela Librizzi, Prefetto di Catania: Oggi voi avete un esempio da portare nella vostra esperienza di vita e cioè che quando le cose si vogliono fare, si riescono a realizzare e per raggiungere l’obiettivo bisogna mettersi insieme: associazioni, istituzioni, volontariato. Se tutti insieme si riesce a trasformare una sciara in un campo sportivo, vuol dire che questo si può fare e si deve realizzare! Questo dovete pretendere che si faccia, poiché avete diritto a questi spazi e poter svolgere attività sportive. Recuperare strutture per metterle a diposizione dei ragazzi è importantissimo per i quartieri periferici che necessitano di attenzione; si tratta di infrastrutture di prossimità che li attraggono formandoli al rispetto delle regole attraverso il gioco e le attività, poiché questo significa far crescere buoni cittadini.

Dott. Enrico Trantino, Sindaco di Catania: Tutta la città di Catania deve essere dalla stessa parte, non ci possono essere quartieri che vanno indietro ed altri che procedono in avanti, affinché passi il messaggio dell’inclusione e della coesione sociale attraverso attività preziose come queste a cui il Comune deve porre attenzione costante.

Dott. Roberto Di Bella, Presidente del Tribunale per i Minorenni: Anch’io ho frequentato l’oratorio da ragazzo e lo sport è stato fondamentale per la mia crescita; ho avuto tanti educatori e allenatori che sono stati importanti per la mia vita e ho conosciuto tanti amici. Ora è il tempo di questi ragazzi, di divertirsi, di relazionarsi nell’amicizia, ma anche di coinvolgere i genitori nelle attività, rendendoli partecipi per crescere insieme e nella gioia.

Don Orazio Bonaccorsi, parroco San Giovanni Apostolo in cui ha sede l’Oratorio San Filippo Neri: Il progetto è quello di voler continuare con lo sport, poiché ci crediamo come strumento educativo che ci insegna le regole che poi si possono applicare in tutti gli ambiti. Abbiamo altre idee, per esempio una bella palestra per quale ci sarà bisogno di tanta generosità.

Dott.ssa Nadia Di Lorenzo, Direttrice dell’Oratorio San Filippo Neri: Il Villaggio Dusmet è un quartiere popolare di Catania con una presenza giovanile altissima, dispersione scolastica alle stelle e diffusa delinquenza. Recuperare terreni e farli diventare campi sportivi ha il senso di promuovere lo sport come opportunità di benessere, la cittadinanza attiva come occasione di riscatto, e di porre ai ragazzi un’alternativa all’ozio e alla criminalità per poterli fare diventare “buoni cristiani e onesti cittadini” come voleva San Giovanni Bosco.

 

Sono stati presenti:
– Dott. Bruno Brucchieri, Assessore ai Servizi Sociali e Famiglia
– Dott. Carlo Colloca, Delegato del Rettore dell’Università di Catania per l’Osservatorio metropolitano per la prevenzione della devianza giovanile – Prefettura di Catania
– Prof.ssa Agata Pappalardo, Responsabile del Tavolo per l’analisi della povertà educativa e della dispersione scolastica presso l’Osservatorio metropolitano per la prevenzione della devianza giovanile – Prefettura di Catania
– Dott.ssa Deborah De Felice, Università di Catania – Osservatorio metropolitano per la prevenzione della devianza giovanile – Prefettura di Catania
– Dott.ssa Lucia Leonardi, Assessorato ai Servizi sociali e Famiglia

 

 

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli