13.9 C
Catania
sabato, Aprile 27, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceAgrigentoPresentazione di "Guida agli Extravergini" 2022 di Slow Food Editore

Presentazione di “Guida agli Extravergini” 2022 di Slow Food Editore

Venerdì 8 luglio, alle ore 18,30 presso il Mudia Giardino del Vescovo del Museo Diocesano di Agrigento e organizzata da Slow Food Sicilia in collaborazione con Slow Food Agrigento e la Comunità Slow Food Zagara- Al Zahar

È sufficiente apprezzare le qualità organolettiche di un extravergine, conoscerne le cultivar, il territorio di produzione e le tecniche di coltivazione per poterlo definire di qualità? Quali attenzioni poniamo al rispetto dei produttori e dei braccianti che lavorano i nostri campi? Siamo certi che l’olio che arriva sulle nostre tavole sia, oltre che un olio buono e pulito, anche un olio giusto?

Pubblicità

Sono queste le domande che ci porremo in occasione della presentazione regionale della Guida agli Extravergini di Slow Food Editore che si terrà ad Agrigento, venerdì 8 luglio, alle ore 18,30 presso il Mudia Giardino del Vescovo del Museo Diocesano di Agrigento e organizzata da Slow Food Sicilia in collaborazione con Slow Food Agrigento e la Comunità Slow Food Zagara- Al Zahar. Ne parleremo con i coordinatori regionali della guida, Carmelo Maiorca e Franco Saccà, con esperti che ci introdurranno alle nuove tecniche di olivicoltura in biologico e dell’impatto dei cambiamenti climatici su queste colture. Non da ultimo, Alessia Maso, di Coordit, Coordinamento italiano per il diritto degli stranieri a vivere in famiglia, ci parlerà dello sfruttamento dei braccianti in agricoltura, dei cosiddetti invisibili, soprattutto stranieri che, pur determinanti nei processi produttivi, vengono spesso costretti a vivere e lavorare in condizioni disumane, frequentemente anche letali.

 

 

In questo contesto verrà presentato il progetto Youth&Food- Il cibo veicolo di inclusione con capofila Slow Food e finanziato dall’Impresa sociale Con I Bambini, rivolto a 60 minori stranieri non accompagnati tra Torino e Agrigento per la loro formazione e inserimento nel mondo del lavoro in ambito agro-alimentare, tra cui quello dell’olivicoltura.

A concludere la presentazione interverrà la presidente di Slow Food Italia, Barbara Nappini, che riassumerà il percorso che ci porterà ad affrontare i temi della transizione ecologica e della rigenerazione sociale verso Terra Madre Salone del Gusto, dal 22 al 26 settembre a Torino.

 

8 luglio 2022 ore 18,30

Mudia Giardino del Vescovo

Via Duomo, Agrigento

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli