18.1 C
Catania
domenica, Aprile 14, 2024
spot_imgspot_img
HomeSicilian FoodDa Soste di Ulisse a Taormina Gourmet: un weekend di promozione del...

Da Soste di Ulisse a Taormina Gourmet: un weekend di promozione del consorzio di tutela vini doc Sicilia

Palermo, 24 ottobre 2023 – Un fine settimana dedicato alla promozione dei vini DOC Sicilia quello che si svolgerà tra il 28 e il 30 ottobre. Da Siracusa a Taormina, infatti, giornalisti, chef internazionali e operatori di settore avranno modo di degustare i vini DOC Sicilia sia in occasione dell’evento promosso da Soste di Ulisse, Associazione che raccoglie in Sicilia un considerevole numero di eccellenze tra ristoranti gourmet, charming hotel, Maestri pasticceri e blasonate cantine, sia nell’ambito di Taormina Gourmet, una delle manifestazioni tra le più importanti del Sud Italia dedicata al meglio del food & beverage. “Svolgere attività di promozione per diffondere la cultura dei vini DOC Sicilia, con lo scopo ultimo di farne conoscere la qualità e innalzarne il valore, è uno degli obiettivi principali del Consorzio di Tutela vini DOC Sicilia – afferma Antonio Rallo, presidente del Consorzio di Tutela Vini DOC Sicilia. “L’incontro, dunque, tra una realtà viticola unica quale è quella della Sicilia del vino e l’eccellenza gastronomica siciliana che andrà in scena in queste due occasioni, non può che avvalorare ancora di più il made in Sicily come garanzia di qualità e accreditare sempre di più l’isola come meta turistica d’eccezione”.

Pubblicità

A dare prova del contenuto di valore che nasce da questa sinergia arriva il fitto e variegato calendario in programma per il prossimo fine settimana: nel corso dell’evento “Di che Sicilia siamo fatti?”, in scena dal 29 al 30 ottobre al Minareto di Siracusa, giornalisti internazionali e chef si confronteranno infatti sul tema della centralità del Mediterraneo e delle diverse culture culinarie. In quest’occasione è altresì in programma una masterclass a cura del Consorzio Doc Sicilia dal titolo: “I vitigni simbolo della Sicilia enologica: alla scoperta del Grillo e del Nero D’Avola” condotta dall’enologo Giovanni Di Giovanna, che accompagnerà gli ospiti a scoprire le varietà autoctone ambasciatrici del territorio.

Sempre nel nome della valorizzazione delle varietà viticole siciliane avranno luogo gli eventi che si svolgeranno nell’ambito di Taormina Gourmet, in programma dal 28 al 30 ottobre all’Hotel Villa Diodoro di Taormina. Primo appuntamento previsto per sabato 28 ottobre alle ore 13: presso la Sala Giardino 2 l’enologo Giuseppe Figlioli presenterà un approfondimento sul Lucido, vitigno siciliano che sta registrando una crescita sempre maggiore sia dal punto di vista della superficie vitata sia dal punto di vista dell’imbottigliato. Seguiranno gli appuntamenti alle 15, dedicati al Grillo e alle ore 17 al Nero D’Avola. Le tre masterclass daranno modo ai presenti di approfondire le aree di provenienza, i terroir e le caratteristiche delle diverse annate in degustazione al fine di condurre un viaggio ideale alla scoperta di questi tre vitigni autoctoni ambasciatori dell’isola.

 

Consorzio di tutela vini DOC Sicilia

Il Consorzio di tutela vini DOC Sicilia (siciliadoc.wine) prende vita nel 2012, con l’obiettivo di rappresentare il vino del territorio siciliano e promuovere la denominazione DOC Sicilia, con azioni mirate alla crescita della visibilità di un marchio simbolo del Made in Italy e alla tutela e vigilanza a difesa del consumatore e dei produttori.

Quasi 8.000 viticoltori e circa 500 imbottigliatori sono promotori della Denominazione di Origine Controllata, un riconoscimento utile a rappresentarli ma anche a valorizzare e salvaguardare la produzione vinicola dell’isola. La Sicilia è la più grande area vinicola biologica in Italia: rappresenta il 30% della superficie nazionale e con i suoi oltre 42mila ettari ha anche il primato tra le regioni che praticano una viticoltura sostenibile, assoggettata al disciplinare bio o a quello di produzione integrata.

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli