Sicilia Report
Sicilia Report fa uso di fact-checking e data journalism

Asp 3 di Catania, Comune e Dusty: per gli studenti catanesi il progetto di educazione ambientale per le scuole

Martedì 15 ottobre prenderà avvio il progetto di educazione ambientale “Sono Sano - Alleniamoci con le life skills” nelle scuole comunali catanesi

22

CATANIA – Martedì 15 ottobre prenderà avvio il progetto di educazione ambientale “Sono Sano – Alleniamoci con le life skills”, da farsi nelle scuole comunali catanesi, iniziativa che vede impegnati l’Asp 3 di Catania, il Distretto Socio Sanitario, Dusty e il Comune di Catania, a beneficio degli studenti delle scuole primaria e secondaria di primo grado.

Al primo incontro di martedì 15 ottobre, (originariamente previsto per martedì 8 ottobre, ma rinviato in seguito all’ordinanza sindacale per avverse condizioni meteo e relativa chiusura delle scuole), prenderanno parte gli studenti dell’Istituto Montessori di Catania, con un programma articolato su tre fasce orarie diverse e differenti interlocutori:
 dalle 8.30 alle 10.00, le lezioni di educazione ambientale saranno rivolte agli studenti di due classi della secondaria di primo grado (nei locali di Via IV Novembre);
 dalle 10.00 alle 11.30 saranno coinvolti gli studenti di quattro classi della IV primaria (nei locali di Via della Bainsizza);
 dalle 11.30 alle 13.00, l’ultimo incontro della giornata è riservato a due classi della IV primaria (e si svolgerà nei locali di Via Giuseppe Di Gregorio).
LA FINALITÀ DEL PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE & LE ‘LIFE SKILLS’
“Sono Sano – Alleniamoci con le life skills”, è il tema del progetto oltre che l’invito che Agata Maugeri psicologa UES dell’Asp 3 di Catania farà insieme a Orsola Trovato resp. della Comunicazione Dusty, agli studenti delle scuole che aderiranno all’iniziativa.
Si punta a far accrescere le abilità cognitive, emotive e relazionali di base, le LIFE SKILLS appunto, che sono le capacità che permettono di acquisire un comportamento versatile e positivo, grazie al quale si possono affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana.
Nel virtuoso percorso della raccolta differenziata, le Life Skills sono le capacità di rieducare il proprio rapporto con i rifiuti, considerandoli preziose risorse, e accettare le nuove regole per salvaguardare l’ambiente che ci circonda.
Partendo dall’Istituto Montessori, il progetto di educazione ambientale “Sono Sano – Alleniamoci con le life skills”, sarà attivato anche in altre scuole comunali della città.

Commenti
Loading...

Questo sito usa dei cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito stesso creati direttamente dalla piattaforma. Diamo per scontato che tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi liberamente decidere di uscire. Accetto Approfondisci