25.2 C
Catania
domenica, Agosto 14, 2022
spot_imgspot_img
HomeSanitàOrdine psicologi: 'In carcere non si intercetta rischio suicidio'

Ordine psicologi: ‘In carcere non si intercetta rischio suicidio’

"Il suicidio è un fatto complesso ma sicuramente le nostre carceri non riescono in tempi utili a intercettare il rischio suicidario e a mettere in atto tempestivamente azioni di prevenzione e cura. I presidi sanitari sono sguarniti di professionisti della salute mentale"

“Il suicidio è un fatto complesso ma sicuramente le nostre carceri non riescono in tempi utili a intercettare il rischio suicidario e a mettere in atto tempestivamente azioni di prevenzione e cura. I presidi sanitari sono sguarniti di professionisti della salute mentale”. Lo ha detto il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi, David Lazzari, commentando l’allarme sull’ondata di suicidi nelle carceri italiane lanciato dal Garante dei detenuti, Mauro Palma.

Pubblicità

“Chi c’è – continua Lazzeri – fa del suo meglio ma spesso né il numero di ore né gli strumenti forniti sono completamente adeguati. In più gli psicologi esperti ex art. 80 hanno un numero di ore così esiguo che non resta tempo per lavorare sul trattamento oltre che sull’osservazione e spesso nemmeno per lavorare in maniera integrata con i colleghi dei servizi sanitari”.

“Sarebbe più lungimirante – ha aggiunto Lazzari – rivedere il ruolo dello psicologo nell’ordinamento penitenziario e farne parte integrante dello staff. Una figura che lavori su più fronti per contribuire concretamente all’individuazione del trattamento in carcere e lavorare sul benessere della comunità carceraria tutta.

 

 

La Comunità professionale psicologica attraverso il Cnop da tempo ha avanzato proposte e siamo pronti a collaborare se si vuole fare davvero qualcosa”, ha concluso.

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

La vignetta di SR.it

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli